Uomini: più coraggiosi rispetto alle donne

Uomini: più coraggiosi rispetto alle donne

Gli uomini sono più coraggiosi delle donne perchè più attenti biologicamente agli stimoli sensitivi piuttosto che a quelli emotivi

da in Benessere, Psicologia, Ricerca Medica, Risonanza magnetica, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    biologia

    Gli uomini sarebbero più coraggiosi delle donne. Non è solo un luogo comune, che può ingenerare polemiche, ma a quanto pare sarebbe un fatto dimostrato che affonda le sue ragioni nelle caratteristiche biologiche della nostra specie. Lo rivela uno studio reso noto al congresso annuale della Radiological Society of North America. Reazioni differenti.

    A tutto ciò si deve aggiungere il fatto che il cervello degli uomini sarebbe meno permeabile alle emozioni di paura che possono essere scatenate da un rumore notturno improvviso e inspiegabile o dalla visione di un film dell’orrore. Naturalmente la differenza non riguarda l’atteggiamento nei confronti di esperienze più importanti.

    In questo caso uomini e donne manifestano un pari coraggio, ma nelle piccole reazione della vita quotidiana è possibile rintracciare delle differenze, che non sono solo un prodotto della cultura umana in termini di identificazione e di assegnazioni di ruoli. In sostanza gli uomini sarebbero più recettivi agli stimoli sensoriali che non a quelli emotivi.

    Le donne invece attiverebbero il processo inverso.

    Tutto ciò è stato dimostrato coinvolgendo 40 volontari, 21 uomini e 19 donne, la cui attività cerebrale è stata esaminata mediante la risonanza magnetica funzionale, mentre venivano sottoposti a degli stimoli esterni.

    Si è scoperto che nelle donne si attiva il talamo sinistro in collegamento con la corteccia cerebrale, mentre negli uomini viene attivata soprattutto l’insula sinistra. Queste differenti aree cerebrali determinano anche una risposta fisiologica diverse in uomini e donne.

    Immagine tratta da: zeusnews.com

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenesserePsicologiaRicerca MedicaRisonanza magneticaSalute Uomini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI