Uomini, lo stress aumenta il rischio di mortalità

Uomini, lo stress aumenta il rischio di mortalità

Lo stress nuoce gravemente alla salute, ma, soprattutto, taglia l’aspettativa di vita e incrementa il rischio di mortalità per gli uomini

da in Psicologia, Salute Uomini, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Lo stress negli uomini alza la mortalità

    Lo stress per gli uomini significa rischio mortalità in aumento: infatti, secondo i risultati di una recente ricerca a stelle e strisce, vivere un’esperienza ad alto tasso di stress implica, per l’uomo, un aumento importante del rischio di mortalità. Per la precisione sale di ben il 50% la percentuale di rischio mortalità per gli uomini sottoposti a forte tensioni.

    Una vita stressata o anche solo un’esperienza, un momento particolarmente stressante: tanto basta per avere effetti collaterali devastanti, quanto irreparabili, sulla vita e, in particolare, sulla speranza di vita di un uomo. Aumenta lo stress e, di pari passo, aumenta anche il rischio di mortalità.

    Il legame pericoloso, sospettato, ma mai confermato prima, tra lo stress, la salute, l’aspettativa di vita e il rischio di morte è stato smascherato da un team di scienziati d’oltreoceano, coordinati da Carolyn Aldwin dell’Oregon State University di Corvallis, che hanno monitorato, per ben 18 anni, lo stato di salute di circa 1000 uomini.

    Secondo quanto riportato sulle pagine del Journal of Aging Research, dopo l’osservazione e il monitoraggio di questo gruppo di uomini, è emerso con chiarezza che, per avere effetti deleteri sulla salute degli uomini, tagliandone nettamente l’aspettativa di vita e incrementando il rischio di mortalità, bastano due eventi stressanti all’anno, come la perdita della compagna o problemi importanti di lavoro.


    Meglio aggirare l’ostacolo, cercando di tenere a debita distanza lo stress, le tensioni e le loro deleterie conseguenze per la salute dell’organismo. Infatti, a lungo termine, lo stress rischia di essere letale, come conferma la coordinatrice dello studio statunitense: ”essere sposati, cercare di mantenere gli eventi stressanti a un livello minimo e concedersi un bicchiere di vino ogni sera sono il segreto per una vita lunga”.

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PsicologiaSalute UominiStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI