Uomini: fumano di meno e sono più obesi

Uomini: fumano di meno e sono più obesi

Da una recente indagine è risultato che gli uomini italiani fumano di meno, ma tendono a diventare maggiormente obesi

da in Alimentazione, Benessere, Fumo, Peso forma, Primo Piano, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    fumo

    Gli uomini italiani tendono a fumare di meno, ma allo stesso tempo non sembrano badare al peso corporeo, aumentando la percentuale degli obesi nel nostro Paese. È questo il risultato che emerso da una interessante indagine portata avanti recentemente dall’Istituto superiore di Sanita’ e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

    L’indagine ha fatto seguito ad una precedente inchiesta realizzata negli anni scorsi e che aveva preso in considerazione circa 10.000 soggetti fra i 35 e i 74 anni di età. Dalle due indagini sono state ricavate importanti informazioni, che hanno consentito di analizzare in modo specifico i fattori che espongono più a rischio i nostri connazionali. L’abitudine di fumare scende negli uomini dal 33 al 36%, mentre cresce il numero degli obesi.

    Per quanto riguarda le donne invece la situazione sembra essere più stabile. Il fatto che gli uomini sono memo propensi al fumo rappresenta un dato confortante, che riflette una maggiore attenzione per la propria salute. Allo stesso tempo però è da considerare che la tendenza a diventare obesi non permette di elogiare troppo gli Italiani, che, pur di non rinunciare alla buona tavola, mettono a repentaglio il loro benessere.

    Se poi consideriamo che l’attività fisica è un rimedio importante contro l’aumento del peso corporeo, ci accorgiamo che gli Italiani tanto attenti non sono e passano da un’abitudine sbagliata all’altra.

    L’ideale sarebbe mettere in atto tutte quelle condizioni che aiutano a vivere meglio e in completa armonia con il nostro corpo. Un equilibrio che non è tuttavia facile da raggiungere, ma che andrebbe perseguito ad ogni costo.

    Immagine tratta da: pourfemme.it

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereFumoPeso formaPrimo PianoSalute Uomini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI