NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Uomini: fertilità a rischio con la bicicletta

Uomini: fertilità a rischio con la bicicletta

L’amore per le due ruote, per la bicicletta, agli uomini potrebbe costare davvero caro, con possibili riflessi negativi sulla loro fertilità e, in particolare, sulla motilità spermatica

da in Benessere, Fertilità, News Salute, Ricerca Medica, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    Fertilità maschile messa a rischio dalla bicicletta

    Amanti della bicicletta attenzione, soprattutto se uomini, perché la fertilità maschile potrebbe correre seri pericoli sulle due ruote. Infatti, secondo un recente studio a stelle e strisce, a furia di pedalate, l’utilizzo assiduo della bicicletta potrebbe provocare seri problemi di fertilità anche ai ciclisti non professionisti, che scelgono le due ruote per puro diletto.

    Le due ruote, quando si tratta di quelle della bicicletta, possono essere nemiche della fertilità maschile, favorendo la comparsa di disturbi e rischiando di danneggiare la motilità dello sperma. Ecco quanto emerso dalla ricerca condotta da un team di ricercatori della Boston University, che hanno coinvolto nella sperimentazione ben 2.261 uomini, che si erano rivolti a una clinica per la fecondazione assistita nell’arco di dieci anni, nel periodo compreso tra il 1993 e il 2003.

    Secondo quanto emerso nel corso dello studio statunitense, pubblicato sulle pagine della rivista scientifica specializzata Fertility and Sterility, che ha sottoposto agli uomini presi in esame un questionario anche in merito alle abitudini sportive, la bicicletta potrebbe avere effetti peggiori sulla fertilità e, in particolare, sulla motilità degli spermatozoi, della vita sedentaria.

    Infatti, i ciclisti con più di cinque ore la settimana sulle due ruote all’attivo, hanno bel il 31% di probabilità in più di avere una bassa conta degli spermatozoi, contro la percentuale attribuibile ai sedentari, di circa il 25%, e per loro il pericolo di avere una bassa motilità spermatica sale al 40%, contro il 27% degli uomini senza la passione della bicicletta.


    “E’ comunque ancora presto per trarre conclusioni, soprattutto perchè il gruppo studiato era fatto di uomini che si erano rivolti a una clinica per la fertilità, e quindi con una maggiore probabilità di avere problemi. Per avere conferme bisognerà ripetere la ricerca su un campione più ampio” hanno osservato gli autori dello studio.

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFertilitàNews SaluteRicerca MedicaSalute Uomini
    PIÙ POPOLARI