Uomini e donne vedono in modo diverso: ecco perchè

Uomini e donne vedono in modo diverso: ecco perchè

Uomini e donne vedono in modo diverso

da in Salute Donna, Salute Uomini, Vista
Ultimo aggiornamento:

    uomini donne vedono modo diverso ecco perchè

    Uomini e donne presentano delle differenze anche nella vista. Nonostante, all’apparenza, possa sembrare che entrambi i sessi vedano ciò che gli circonda in modo uguale, in realtà non è così. Le differenze sarebbero a livello di sfumature, colori, e dettagli delle immagini. Le donne distinguerebbero meglio le sfumature dei colori, mentre gli uomini i dettagli delle immagini ferme e in movimento. Queste differenze sono state riscontrate grazie ad uno studio americano condotto di recente. Era inevitabile che anche nel senso della vista ci fossero delle diversità, dato che queste si riscontrano anche nell’udito e nell’olfatto.

    Lo studio americano

    Due ricerche, condotte dagli studiosi della City University of New York di Brooklyn e di Hunter, e guidati dal dottor Isreal Abramov, hanno sottolineato le differenze esistenti tra uomini e donne nel senso della vista. Gli studi, pubblicati sul Journal of Sex Differences, hanno coinvolto 120 giovani, con una vista normale, di entrambi i sessi, con un’età superiore ai 16 anni sottoponendoli ad una serie di esperimenti. Questi ultimi consistevano in diversi test visivi utili nel misurare due parametri importanti: l’abilità nel riconoscere i colori e il Csf, ossia la sensibilità nel percepire i contrasti spaziali.

    Per quanto riguarda il primo parametro i volontari dovevano definire il colore di una luce monocromatica su sfondo scuro; mentre per il secondo dovevano identificare delle barre chiare e scure in movimento (ruotavano e cambiavano dimensione) e stabilire se si trovavano in posizione orizzontale o verticale. Gli studiosi, in seguito a questi test, constatarono che le donne riuscivano, più degli uomini, a distinguere i vari colori dello spettro; viceversa i maschi riuscivano a distinguere maggiormente le barre in movimento. Anche la vista, come l’udito e l’olfatto, si sviluppano in modo diverso nell’uomo e nella donna, caratteristica a cui non ci si pensa ma molto importante se pensiamo alle diagnosi di particolari patologie.

    Spiegazione clinica a queste differenze

    Perché uomini e donne vedono in modo diverso? Già in passato si erano condotti degli studi per verificare le differenze esistenti tra uomini e donne per quanto riguarda i sensi. Le diversità dipenderebbero proprio dal sesso, o meglio dagli ormoni sessuali, e di come il cervello degli uomini e delle donne funzioni in maniera diversa. Secondo gli esperti, infatti, il testosterone, e gli androgeni in generale, sarebbero il motivo principale per cui il cervello dell’uomo un maggior numero di neuroni (circa il 25% in più) nella corteccia cerebrale, in particolar modo in quella visiva. Potrebbe essere sempre questo il motivo per cui anche in passato, già nell’era primitiva, era l’uomo che doveva cacciare (per questa maggiore sensibilità a distinguere i dettagli degli oggetti in movimento).

    533

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Salute DonnaSalute UominiVista
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI