Una pelle più bella con le erbe officinali

Una pelle più bella con le erbe officinali
da in Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/04/2015 09:39

    pelle bella erbe officinali

    Si può avere una pelle più bella con le erbe officinali? La risposta è si. Spesso, le classiche creme che si trovano nei supermercati, risultano dannose e nocive per la nostra pelle, questo per colpa degli ingredienti poco comprensibili contenuti in esse. Ma perchè usare dei prodotti chimici (di cui non conosciamo affatto l’origine) per rendere la pelle più sana e bella quando possiamo farci aiutare dalla natura? In questo articolo, puoi trovare diversi rimedi naturali a base di erbe officinali per risolvere quei piccoli problemi di pelle della vita quotidiana.

    Rimedio naturale contro i punti neri
    rimedio naturale punti neri

    I punti neri non sono altro che fastidiosissimi brufolini che rimangono esposti all’aria, e ossidandosi assumo il colore scuro. Sono causati dall’inquinamento circostante, dalla cattiva alimentazione e da una sbagliata detersione del viso. Per eliminare i punti neri, bisogna detergere a fondo la pelle. In questo caso, la camomilla accorre in tuo aiuto. La camomilla vanta ottime proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Ad uso esterno, la camomilla viene utilizzata sulla pelle come antiallergico, per lenire le scottature, per prevenire le infezioni cutanee e disinfettare le ferite. Un decotto a base di camomilla si rivela utile per purificare, detergere e disinfettare la pelle a fondo. Per realizzare una lozione a base di camomilla contro i punti neri, ti basterà mettere in infusione 1 cucchiaino di camomilla in una tazza d’acqua bollente e tamponale la pelle dopo il lavaggio per circa 20 minuti. Ripetere l’operazione quotidianamente.

    Rimedio naturale contro le rughe
    rimedio naturale rughe

    Le rughe sono un inevitabile segno del tempo che passa. Non esiste la “crema miracolosa” che le tira via all’istante. Quello che puoi fare, è regalare alla tua pelle un invecchiamento cellulare corretto, sano e non drastico. Con degli impacchi a base di rosmarino riuscirai ad attenuare le rughe del viso senza l’utilizzo di sostanze dannose, che spesso hanno solo l’effetto contrario. Il rosmarino è un’erba officinale che si distingue per le sue proprietà antisettiche, defaticanti e toniche. Il rosmarino è ricco di olii essenziali. Gli impacchi fatti con l’infuso di rosmarino aiutano a detergere la pelle in profondità e contrastare i segni del tempo. Per realizzare l’infuso dovrai lasciare 50gr di foglie e fiori in 1 litro di acqua bollente per circa 10 minuti. Lascia raffreddare l’infuso e fai degli impacchi con dei dischetti di cotone su viso e collo, ogni sera prima di coricarti.

    Rimedio naturale contro la couperose
    rimedio naturale couperose

    La couperose è un inestetismo della pelle causato da una vasodilatazione dei capillari sottocutanei. Si manifesta con un rossore piuttosto esteso soprattutto sulla zona delle guance ed è più frequente nei soggetti femminili, specialmente chi ha la pelle particolarmente chiara e sensibile. La couperose si sviluppa specialmente nei mesi freddi, dove la pelle è più esposta al clima rigido e freddo. Se hai problemi di couperose, puoi risolverli facilmente con il mirtillo nero. Il mirtillo nero vanta virtù antiemorragiche, astringenti e antisettiche. Le bacche del mirtillo nero hanno proprietà vasocostrittrici, ecco perchè sono particolarmente indicate per chi soffre di couperose. Inoltre, degli impacchi sulla pelle con un decotto di mirtilli rigenera e deterge a fondo la pelle purificandola e rendendola più elastica e luminosa. Per creare una lozione contro la couperose dovrai procurarti 30 bacche fresche da fare bollire per circa 20min. in 1 litro di acqua. Una volta raffreddato l’infuso, applicalo sulle parti colpite o su tutto il viso con un batuffolo di cotone per due volte al giorno.

    728

    LEGGI ANCHE