Una dieta ricca di fosforo potrebbe fare male ai reni

Una dieta ricca di fosforo potrebbe fare male ai reni

Uno studio italiano mette in evidenza che una dieta troppo ricca di fosforo potrebbe fare male ai reni

da in Alimentazione, Malattie, Mangiar Sano, Reni, Fosforo
Ultimo aggiornamento:

    dieta fosforo reni

    Una dieta equilibrata è essenziale per il nostro organismo. Mangiare sano vuol dire garantirci il giusto apporto di sostanze nutritive, ma allo stesso tempo non bisogna esagerare con alcune sostanze in particolare, le quali possono anche determinare dei danni. È per esempio il caso del fosforo, che uno studio italiano ha identificato come responsabile di possibili danni ai reni, in seguito ad uno studio specifico, i cui risultati sono stati pubblicati sul “Journal of American Society of Nephrology”.

    Il fosforo tra l’altro sembra ridurre anche l’effetto dei farmaci protettori. Eppure spesso si prende in considerazione la possibilità di incrementare le dosi di fosforo per rafforzare la memoria, specialmente quando i ragazzi devono affrontare delle performances cognitive piuttosto impegnative.

    Si dice per esempio che il pesce, ricco di fosforo, aiuta la memoria. Ma a quanto pare dobbiamo comunque fare attenzione ai rischi per la salute dei reni.

    Tuttavia gli stessi ricercatori puntualizzano di non criminalizzare totalmente il fosforo, ma solo di fare attenzione e di accertarsi di avere dei reni sani.

    Già comunque la ricerca scientifica si era mossa in questo senso individuando nella dieta vegetariana un’alleata per trattare le patologie a carico dei reni.

    253

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneMalattieMangiar SanoReniFosforo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI