Una diagnosi più semplice per il diabete in gravidanza

Una diagnosi più semplice per il diabete in gravidanza

Con un semplice esame del sangue alla prima visita ginecologica migliorerà la diagnosi del diabete gestazionale, un problema della gravidanza che può avere conseguenze sul nascituro e anche sulla salute della donna dopo il parto

da in Analisi Mediche, Diabete, Diagnostica, Gravidanza, In Evidenza, Malattie, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    diagnosi diabete gravidanza

    Il 10% delle donne è a rischio diabete gestazionale, cioè quella forma di diabete che si manifesta in gravidanza: è la patologia più frequente durante i nove mesi di gestazione e, generalmente, si risolve dopo il parto. Ma non va sottovalutato.

    “Il diabete gestazionale rappresenta una vera minaccia, se non prevenuto e curato, perché 1 donna su 3 dopo il parto ha un rischio elevato di contrarre il diabete mellito tipo 2 nei 5 anni successivi.” spiega Antonino Di Benedetto, Coordinatore Gruppo di studio “diabete e gravidanza” della Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi).

    Senza dimenticare i rischi per il nascituro: “Dalla crescita disarmonica, detta macrosomia, sino alla predisposizione al diabete, all’obesità e alle malattie cardiovascolari, perché il feto si nutre di troppi zuccheri già nel ventre materno” aggiunge l’esperto.

    Proprio per favorire la diagnosi del diabete in gravidanza – patologia che, ricordiamolo, trova tra i principali fattori predisponenti il sovrappeso, il parto over 35 e la familiarità di primo grado per il diabete – durante il V Congresso Nazionale Centro Studi e Ricerche della Fondazione AMD, chiusosi ieri a Firenze, sono state presentate le nuove “Linee guida sul diabete gestazionale”.

    “Dopo oltre 30 anni, da alcuni mesi i criteri per lo screening e la diagnosi del diabete gestazionale sono stati semplificati.

    E’ sufficiente una semplice misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica”, spiega Di Benedetto. “E’ importante che tutte le donne in gravidanza effettuino questo semplice esame e gli altri che vengono normalmente eseguiti per la diagnosi del diabete gestazionale al sesto mese di gravidanza”.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi MedicheDiabeteDiagnosticaGravidanzaIn EvidenzaMalattieSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI