Una buona postura rende forte sia il fisico che la mente

Una buona postura rende forte sia il fisico che la mente

Uno studio statunitense ha scoperto come una buona postura, con spalle dritte, sguardo alto e seduti composti aiuti ad aumentare la soglia del dolore e la resistenza allo stress

da in Benessere, Mente, Ricerca Medica, Schiena, Stress, postura
Ultimo aggiornamento:

    postura fisico mente

    Una buona postura, secondo uno studio statunitense, rende forte sia il fisico che la mente. Quante volte le mamme consigliano ai propri figli di stare dritti con la schiena, di adottare una giusta posizione quando si è seduti. Ma queste frasi il più delle volte non vengono ascoltate, ed infatti molti giovani soffrono di problemi alla schiena. Bisognerebbe adottare una giusta postura non solo per la salute del nostro corpo ma anche per la nostra mente.

    Questo è il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Marshall University, in California, che hanno sottolineato come una giusta posizione delle spalle, del collo e della testa aiuti il nostro benessere psicofisico, infondendoci sicurezza e forza, oltre che renderci più resistenti anche al dolore. La ricerca, pubblicata sul Journal of Experimental Social Psychology, è stata condotta su gruppi di volontari divisi in due gruppi e sottoposti a due diversi test.

    Ad un gruppo era stato chiesto di adottare un buona postura dritta e con lo sguardo alto, mentre all’altro non era stata data nessuna indicazione. Dopo ciò è stata misurata la soglia del dolore di tutti i partecipanti.

    Gli studiosi notarono che tutte le persone che avevano adottato una buona postura risultarono più resistenti al dolore e più tolleranti a qualsiasi tipo di stress. Infatti, nel momento del dolore, invece, di raggomitolarsi su se stessi, come capita istintivamente, bisognerebbe cercare una posizione diritta. Questo è un risultato molto utile per tutte quelle persone che soffrono e a tutti gli operatori sanitari che aiutano, ogni giorno, i pazienti facendoli adottare una buona postura.

    325

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMenteRicerca MedicaSchienaStresspostura
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI