Un programma estivo per aiutare e accompagnare gli anziani

Un programma estivo per aiutare e accompagnare gli anziani

È partito, come ogni anno, il programma Emergenza Estate 2011, ad opera dei volontari del Filo d’Argento, che tramite l’Auser, aiutano gli anziani a difendersi dalla solitudine

da in Anziani, Benessere, Malattie, News Salute, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    programma estivo anziani

    È partito il programma estivo per aiutare e accompagnare gli anziani, combattendo la solitudine che affligge molti di loro. L’estate, per molti, è la stagione del divertimento, del relax, della compagnia, mentre per la maggior parte degli anziani tutto ciò non esiste. Infatti, è la stagione durante la quale la solitudine la fa da padrone nelle loro case. Tra i desideri dei nonnini non c’è il mare o le vacanze, ma la compagnia di qualcuno, che si occupi di loro.

    Il programma che ha come fine l’accompagnamento e l’aiuto in generale dell’anziano, prende il nome di Emergenza Estate 2011, e viene condotto dai volontari dai volontari del Filo d’ argento che rispondono al servizio di «telefonia sociale» dell’Auser, l’associazione che gestisce servizi per la solidarietà. Questo programma è già iniziato, con i volontari al lavoro per aiutare gli anziani nelle semplici azioni quotidiane, come fare la spesa, recarsi negli ambulatori, alla posta, e tante altre cose. Ma anche la semplice chiacchierata è ritenuta più che importante per le persone avanti con l’età, o persone allettate a causa delle patologie.


    La maggior parte delle persone che si rivolgono ai volontari del Filo d’Argento o direttamente all’Auser, hanno un’età superiore ai 75 anni, sono soprattutto donne, e risiedono nel Nord Italia. Negli anni scorsi i volontari hanno aiutato tantissime persone, e continueranno a farlo anche per la richiesta e la necessità (basti pensare che le persone che vivono in solitudine sono circa il 76,4%. Per qualsiasi bisogno di aiuto ci si può rivolgere direttamente all’Auser o telefonando al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento (800-995988), dove i volontari presteranno il loro aiuto anche per la consegna della spesa o dei pasti, dei farmaci, o solo per compagnia domiciliare, servizi di accompagnamento verso centri socio-sanitari per visite o terapie.

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnzianiBenessereMalattieNews SalutePrevenzione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI