Un calzino per contrastare le ulcere da diabete del piede

Un calzino per contrastare le ulcere da diabete del piede

Parliamo di un particolare calzino a cristalli

da in Diabete, Malattie, News Salute, Ulcere cutanee
Ultimo aggiornamento:

    diabete

    La scoperta è stupefacente quanto semplice nell’idea che l’ha generata al contempo, una sorta di “uovo di Colombo” moderno ma dai risultati che potrebbero concretizzarsi con una serie di vantaggi in grado di migliorare di gran lunga la vita del paziente diabetico fino in qualche modo a salvargliela.

    Parliamo di un particolare calzino a cristalli. La scoperta parte dall’evidenza che un paziente diabetico va incontro a ferite importanti al piede, tant’è che si definisce piede diabetico, tale condizione, caratterizzata da tagli, ulcerazioni, ferite spesso infette le cui cure per sanarle sono spesso lunghe, dolorose e difficili. Tale situazione si avvera per effetto della riduzione della sensibilità alle estremità che si riporta in questi pazienti.


    Dunque un calzino a cristalli, come ben si evidenza da uno studio condotto dall’Università del Texas che è giunta alla soluzione del problema; non più medicazioni, dunque, con garze più o meno medicate, pomate antibiotiche e via di seguito, ma un semplice calzino che il paziente indosserà e che contiene zeoliti che null’altro sono che dei cristalli in grado di rilasciare sulle pelle del piede ossido nitrico che si oppone alle ferite procurate dalla frizione del piede verso le superfici quali ad esempio le calzature, per effetto della cattiva circolazione periferica cui è sottoposto il piede del paziente diabetico e che dunque non favorisce l’afflusso di sangue e dunque di ossigeno ai tessuti.

    Una scoperta semplice, se la intendiamo come idea che ha dato il primum movens alla realizzazione nello specifico del calzino a cristalli, che diviene fondamentale per prevenire i veri e propri disastri che la malattia diabetica determina in questi pazienti, i quali spesso vanno incontro a vere e proprie amputazioni a seguito di ulcere cancrenose causate dalla malattia che ne abbia dato origine.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiabeteMalattieNews SaluteUlcere cutanee
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI