Un buon sonno per prevenire il diabete nei ragazzi obesi

Un buon sonno per prevenire il diabete nei ragazzi obesi

Secondo una recente ricerca scientifica, eseguita dai ricercatori del Children's Hospital di Philadelphia, per prevenire il diabete di tipo 2 nei ragazzi con problemi di sovrappeso è necessario dormire un numero di ore adeguato compreso tra le 7,5 e 8,5 ore per notte

da in Diabete, Obesità, Prevenzione, Ricerca Medica, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    diabete ragazzi obesi prevenzione

    In base hai risultati ottenuti da un recente ricerca scientifica, il dormire un numero adeguato di ore sarebbe un’ulteriore arma per la prevenzione del diabete di tipo 2 da parte dei ragazzi obesi. Questo è quanto emerso dallo studio effettuato dai ricercatori del Children’s Hospital di Philadelphia guidati dalla dottoressa Dorit Koren. Gli effetti benefici che il sonno esercita nell’organismo sono tantissimi, ed oggi grazie al risultato di questa nuova ricerca pubblicata sul “Diabetes Care” sappiamo che un buon sonno ristoratore possiede anche effetti difensivi contro il diabete.

    La ricerca è stata effettuata prendendo un gruppo campione composto da 62 adolescenti con evidenti problemi di sovrappeso. Questi sono stati monitorati dai vari ricercatori al Children’s Hospital, in cui sono stati controllati i valori di zucchero presenti nel sangue. Oltre a questo i ricercatori hanno continuato a seguire i ragazzi durante le varie fasi del sonno.

    Il risultato della ricerca ha dimostrato che dormire troppe o poche ore aumenta i livelli di glucosio, ed inoltre si è notato che dormire un basso numero di ore comporta un’abbassamento dei livelli di insulina.

    Questo risultato è molto importante per tutti i ragazzi che soffrono di obesità. La dottoressa Dorit Kolen si è espressa in merito al risultato ottenuto dalla ricerca affermando che: ”Sappiamo che 3 studenti teenager su 4 non dormono abbastanza. Il nostro studio dimostra invece che, per mantenere stabili le concentrazioni ematiche di glucosio, il monte-sonno ideale è compreso fra 7,5 e 8,5 ore per notte. Questi risultati rafforzano l’idea che dormire in modo adeguato durante l’adolescenza può aiutare a proteggere contro l’insorgenza del diabete di tipo 2”.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiabeteObesitàPrevenzioneRicerca MedicaSonno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI