NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Un’attività fisica moderata e regolare aiuta l’umore delle donne

Secondo alcuni studi condotti dai ricercatori della Pennsylvania e della Turchia, guidati dalla dottoressa Steriani Elavsky, un’attività fisica moderata offre un benessere psicologico alle donne over 40

da in Benessere, Felicità, Fitness, Psicologia, Salute Donna, Sovrappeso

Un’attività fisica moderata e regolare aiuta l’umore delle donne. Secondo alcuni studi condotti da ricercatori della Pennsylvania e della Turchia, l’esercizio fisico pesante ed intenso non aiuta, da un punto di vista psicologico, le donne, con un’età oltre i quarant’anni, rispetto a cicli di attività fisica più moderata. Per valutare il collegamento tra la felicità, la fiducia in sé stesse, e l’energia, con gli esercizi fisici, i ricercatori hanno reclutato un certo numero di donne.

La prima ricerca è stata condotta dagli studiosi della Penn State University (Pennsylvania), guidati dalla dottoressa Steriani Elavsky, che ha coinvolto 255 donne, con un’età compresa tra i 40 e 60 anni. Le volontarie sono state sottoposte ad una serie di esercizi sia moderati che intensi. Alla fine delle sedute i ricercatori hanno monitorato e valutato il loro umore, rendendosi conto che le donne che avevano eseguito un’attività fisica moderata si sentivano più felici, fiduciose e combattive anche nel proseguire con ulteriori esercizi, al contrario delle altre che invece si erano sottoposte a sedute di esercizi intensi.

Questo risultato è stato ottenuto anche da un ulteriore studio, sempre condotto dalla dottoressa Elavsky, insieme agli studiosi della Middle East Technical University di Ankara, in Turchia.

Anche in questo secondo studio il numero di donne reclutato era di 255, non in terapia ormonale, e sempre sottoposte ad una differente attività fisica. Il risultato ottenuto ha confermato quello del primo studio: moderazione e tranquillità favoriscono il benessere psicologico delle donne di mezza età, soprattutto in sovrappeso. Sono risultati molto importanti che sottolineano quanto l’attività fisica sia importante anche per una salute psicologica.

SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFelicitàFitnessPsicologiaSalute DonnaSovrappeso