Un’alimentazione corretta anche con le giuste dosi di latte e latticini

Un’alimentazione corretta anche con le giuste dosi di latte e latticini

Secondo le “Linee guida per una corretta alimentazione'', elaborate dall’INRAN, per una corretta alimentazione è necessario introdurre, nelle giuste dosi, latte e latticini

da in Alimentazione, Grassi, Latte, Mangiar Sano, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione corretta dosi latte latticini

    Il latte ed i suoi derivati rappresentano i cibi di un’alimentazione corretta se assunti nelle giuste dosi. Infatti, una dieta giusta deve essere equilibrata, caratterizzata da quasi tutti gli alimenti, l’importante che non siano in eccesso o in difetto. Ecco perché occorre fare attenzione alle dosi assunte, anche del latte e dei latticini. Questi ultimi apportano dei nutrienti molto importanti per la salute dell’organismo, la cui mancanza potrebbe causare dei danni.

    L’importanza delle giuste dosi di latte e derivati per un’alimentazione corretta, è stato sottolineato dagli studiosi dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), che hanno elaborato delle ”Linee Guida per una corretta alimentazione”. Secondo queste ultime le giuste dosi dovrebbero essere di tre porzioni al giorno di latte o yogurt e tre alla settimana di formaggi. Gli elementi nutritivi contenuti nel latte vaccino rappresentano un’integrazione fondamentale in alcune diete carenti e squilibrate (tranne in alcuni casi eccezionali nei quali è sconsigliato).

    Il Professore associato Eugenio Del Toma, di Nutrizione Clinica dell’Universita’ Campus Biomedico di Roma, ha sottolineato quanto l’introduzione di questo alimento sia importante. Per quanto riguarda le diete dimagranti, secondo lo specialista, sarebbe utile assumere al posto dei formaggi stagionati, i latticini alternati con alimenti di origine animale come uova e carne, e almeno due volte alla settimana del pesce ricco di grassi polinsaturi essenziali.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneGrassiLatteMangiar SanoNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI