NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tutela salute: pericoli anche da internet

Tutela salute: pericoli anche da internet

I pericoli per la salute che provengono da internet sono diversi: farmaci contraffatti, soluzioni terapeutiche miracolose e non veritiere, fonti di informazione dubbie e spesso non attendibili

da in Benessere, Farmaci, Ormoni, Primo Piano, Visite mediche, Farmaci contraffatti, Farmaci online
Ultimo aggiornamento:

    tutela salute internet

    La tutela della salute dovrebbe essere messa in atto anche contro i pericoli di internet. Sono soprattutto i giovani, principali fruitori della rete a dover essere stimolati ad acquisire la consapevolezza dei comportamenti non superficiali che possono mettere a rischio il benessere individuale. Ma nemmeno gli adulti sono esenti dai pericoli derivanti dalla rete.

    Il problema risiede essenzialmente nel riuscire a stabilire la veridicità delle fonti di informazione, che dispensano consigli sul benessere personale. Da questo punto di vista la rete appare come un misto di opinioni e riferimenti, fra i quali è difficile muoversi con cautela. Quando poi vengono proposti rimedi dagli effetti straordinari, non è facile resistere alla tentazione di provarne l’efficacia.

    É capitato ad esempio che i farmaci venduti su internet contro l’impotenza erano contraffatti.

    Ma questo è solo un caso dei tanti che potrebbero essere enumerati. D’altronde tutto ciò non stupisce, se si considera che recenti indagini hanno messo in evidenza che in tema di salute si tende a dare più fiducia a internet e meno al medico. E in effetti spesso la rete diventa lo spazio virtuale, in cui gli utenti vanno alla ricerca di specifiche informazioni su malattie e disturbi.

    Un pericolo in tema di salute che proviene da internet e che non è da sottovalutare è quello rappresentato dalle diverse e-mail che propongono soluzioni terapeutiche consistenti in oppiacei, ormoni e farmaci, la cui provenienza è molto dubbia. È stata realizzata anche una guida per aiutare i ragazzi nella sicurezza sui farmaci online.

    Nel caso di eventuali problemi di salute, bisogna diffidare delle soluzioni che propongono miracoli e rivolgersi invece ad un esperto per un consulto medico appropriato e considerando internet solo come uno strumento in più e non come quello risolutivo per i nostri malesseri.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFarmaciOrmoniPrimo PianoVisite medicheFarmaci contraffattiFarmaci online
    PIÙ POPOLARI