NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tumori: Torino, record di casi di melanoma

Tumori: Torino, record di casi di melanoma

Torino, capitale del melanoma in Italia: la città piemontese si aggiudica un triste podio, per la diffusione del tumore della pelle

da in Cancro, News Salute, Pelle, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    melanoma_record_casi_torino

    Torino si aggiudica un triste primato, come città con il maggior numero di diagnosi di melanoma registrati all’anno. Secondo i dati ufficiali, che disegnano una realtà piemontese inaspettata, quanto chiara, si può parlare di vero e proprio boom di casi di tumore alla pelle, con un tasso di incidenza nettamente superiore alla media nazionale.

    E’ un vero e proprio record di casi di melanoma a Torino: nella città piemontese, ogni anno, si registrano 19 casi ogni 100 mila, contro la media del resto della Penisola, che ammonta a 12 casi ogni 100 mila.

    Un divario quello tra la città del nord Italia e il resto del Bel Paese rilevato dagli esperti del servizio di rilevazione epidemiologica del centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica e reso noto dai medici dell’ospedale torinese delle Molinette.

    In realtà, quando si tratta di cancro della pelle, il record è settentrionale, più che strettamente torinese. Infatti, è tutta la popolazione del nord Italia a essere maggiormente soggetta al rischio melanoma.

    La colpa di questa percentuale di rischio superiore al resto dei connazionali, del centro del sud Italia, è da imputare a due fattori principali: la carnagione più chiaro, con un fototipo più delicato, e la scarsa abitudine della pelle all’esposizione ai raggi solari, principali “co-imputati” per la comparsa delle forme tumorali cutanee.

    Un fenomeno che sembra in continua crescita, che segue un pericoloso trend al rialzo. Infatti, secondo i dati ufficiali, le diagnosi di melanoma nelle strutture sanitarie torinesi sono quasi raddoppiate nell’arco di un decennio, dal 1996 al 2006.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CancroNews SalutePelleTumori
    PIÙ POPOLARI