Tumori: scoperta la familiarità delle neoplasie

Tumori: scoperta la familiarità delle neoplasie

E’ stata dimostrata scientificamente la familiarità nel rischio di incorrere nei tumori

da in DNA, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumori familiarita neoplasie

    Nuova scoperta nel campo dei tumori. E’ stata provata scientificamente la familiarità. Sulla questione si discuteva da tanto tempo, perché si riteneva che la predisposizione genetica possa svolgere un ruolo importante. Adesso il tutto è stato affrontato da uno studio italiano dell’Istituto Mario Negri, i cui risultati sono stati pubblicati su Annals of Oncology. La ricerca ha messo in evidenza che chi ha una storia familiare di tumore fra i parenti di primo grado corre un rischio maggiore di sviluppare lo stesso tipo di neoplasia.

    Ma non si tratta soltanto di questo, perché uno studio ha messo in evidenza come la familiarità agisca anche nel determinare un tumore di altro tipo rispetto a quello in cui sono incorsi i familiari di primo grado.

    Sono stati presi in esame i dati di 23.000 persone. I tipi di tumore studiati sono stati tanti: quello del cavo orale e della faringe, dell’esofago, dello stomaco, del colon, del fegato, del pancreas e molte altre forme.

    Tutti i casi sono stati confrontati con quelli relativi ad altri 11.000 individui non ammalati. Si sono trovate delle corrispondenze fra tumore alla mammella e quello al colon retto, fra neoplasia al seno e quella alle ovaie.

    I ricercatori, soprattutto per i casi di tumore alla laringe, al cavo orale e all’esofago, hanno tenuto conto anche di alcuni fattori esterni, come il fumo e l’alcool.

    Hanno chiarito che di volta in volta vanno valutati il tipo di vita condotto e l’ambiente in cui si vive. L’aspetto ambientale, con la condivisione nella famiglia di abitudini dannose, può avere un ruolo determinante.

    Ecco perché, secondo gli esperti, avrebbe un posto essenziale la prevenzione, specialmente nei casi in cui c’è un rischio più alto, che possono essere affrontati con controlli periodici volti alla diagnosi precoce.

    377

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNATumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI