Tumori: quello dell’esofago si può prevenire grazie alle fragole

Tumori: quello dell’esofago si può prevenire grazie alle fragole

I ricercatori dell’Ohio State University hanno scoperto come il liofilizzato di fragole possa essere un valido alleato della chemioterapia preventiva contro il tumore all’esofago

da in Malattie, News Salute, Primo Piano, Ricerca Medica, Biopsia
Ultimo aggiornamento:

    tumori esofago fragole

    La lotta per prevenire il tumore all’esofago potrebbe trovare, nelle fragole, un valido aiuto. Secondo uno studio condotto nell’Ohio, il liofilizzato di fragole riuscirebbe ad inibire questo tipo di neoplasia. Il processo di liofilizzazione è molto usato dalle industrie farmaceutiche, per i vantaggi che ne conseguono, come la conservazione a temperatura ambiente, e il rispetto di tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto (colore, sapore, odore, e altri).

    I ricercatori dell’Ohio State University, hanno condotto degli studi, inizialmente, sugli animali, topi affetti da tumore all’esofago; con risultati positivi per quanto riguarda l’inibizione della patologia. Dopo ciò, gli studi sono proseguiti sull’uomo: su un gruppo di volontari con lesioni esofagee precancerose. Per sei mesi questi pazienti hanno assunto 60 grammi, al giorno, di fragole liofilizzate. All’inizio e al termine della ricerca, sono stati sottoposti a degli esami diagnostici, come la biopsia, per identificare il cambiamento dopo il trattamento.

    Gli studiosi hanno verificato che su 36 volontari, 29 presentavano una riduzione delle lesioni. Questa scoperta è un grande passo avanti per la lotta contro i tumori, nello specifico per quello all’esofago. La ricerca, presentata all’ultimo congresso dell’American Association for Cancer Research, è stata coordinata dal dottor Tong Chen, che ha sottolineato come il liofilizzato di fragole possa essere un alleato della chemioterapia preventiva.

    280

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieNews SalutePrimo PianoRicerca MedicaBiopsia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI