NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tumori: nuova terapia farmacologica diretta all’obbiettivo

Tumori: nuova terapia farmacologica diretta all’obbiettivo

Uno studio canadese ha scoperto come, in un futuro prossimo, i tumori potranno essere trattati in modo più specifico, grazie a delle microparticelle telecomandate

da in Antitumorali, Fegato, News Salute, Ricerca Medica, Risonanza magnetica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumori terapia farmacologica

    I tumori, grazie ad uno studio canadese, potranno essere sconfitti con una terapia farmacologica mirata, diretta all’obbiettivo. Infatti, grazie alla scoperta di veri e propri microtrasportatori telecomandati, si potranno avere, in un futuro prossimo, dei farmaci antitumorali che colpiranno direttamente la massa tumorale. Questa grande scoperta è caratterizzata anche dall’assenza di effetti collaterali.

    Tale risultato è dovuto al grande lavoro eseguito da un team di studiosi del Politecnico di Montreal, sino ad ora condotto su animali, i conigli, con esito positivo. La ricerca, pubblicata su ‘Biomaterials’, ha scoperto come delle microparticelle, con una dimensione di 50 millesimi di millimetro e già usate nella risonanza magnetica (esame diagnostico conosciutissimo), possano essere utilissime per trattare i tumori.

    Lo studio è stato condotto sui conigli affetti da tumore al fegato, che sono stati trattati con questi dispositivi, introdotti nel corpo dell’animale attraverso la vena epatica. Le microparticelle sono formate da un biopolimero che si degrada molto facilmente, e che contengono un farmaco antitumorale, la doxorubicina, e da nanoparticelle che aiutano e dirigono il cammino verso la massa tumorale. Quando le microparticelle arrivano all’obbiettivo rilasciano il farmaco, che agisce esclusivamente nella zona interessata, senza provocare nessun effetto a livello sistemico.

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntitumoraliFegatoNews SaluteRicerca MedicaRisonanza magneticaTumori
    PIÙ POPOLARI