Tumori, melanoma: sale l’incidenza, scende l’età dei malati

Tumori, melanoma: sale l’incidenza, scende l’età dei malati

Il melanoma registra numeri davvero da record: cresce il tasso di incidenza e scende l’età delle persone colpite, complice la scarsa attenzione alla prevenzione

da in Malattie, Melanoma, Pelle, Sanità, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Melanoma, casi record

    Il tumore della pelle, il melanoma, in Italia raggiunge cifre record, delineando un fenomeno dai profili davvero poco rassicuranti: sono 7 mila le nuove diagnosi ogni anno e 1500 i decessi. Sale il tasso di incidenza e, parallelamente, scende l’età dei soggetti colpiti, sempre più giovani. Ecco alcuni dei dati presentati nei giorni scorsi in occasione dell’incontro “Napoli capitale della lotta al melanoma” tenutosi nella cittadina partenopea.

    Il numero dei casi e delle diagnosi di melanoma nel Bel Paese cresce progressivamente, in modo altrettanto continuo, scende l’età dei malati. Infatti, se solo dieci anni fa, la fetta della popolazione più giovane colpita dal cancro cutaneo era il 5%, oggi la percentuale sale al 20%. Sono sempre più numerosi i pazienti affetti da melanoma che hanno tra i 15 e i 39 anni.

    “Il motivo è riconducibile agli errori compiuti in passato, in particolare all’abitudine a una scorretta esposizione solare durante l’infanzia. I malati di oggi sono i bambini di ieri che hanno accumulato nel corso degli anni una serie progressiva di eritemi solari” ha osservato Paolo Ascierto, presidente della Fondazione melanoma, dell’Unità di oncologia medica e terapie innovative dell’Istituto Pascale di Napoli.


    Numeri e percentuali che dovrebbero far riflettere e, soprattutto, favorire una maggiore attenzione per la prevenzione del melanoma. E’ fondamentale puntare, sempre e comunque, al mare come in montagna, sulla protezione adeguata della pelle dei più piccoli, con creme dall’adeguato fattore protettivo.

    Altrettanto importante, a scopo preventivo, non esporre la pelle ai danni del sole “artificiale”: gli esperti mettono in guardia gli amanti della tintarella a tutti i costi e tutto l’anno dai rischi legati all’utilizzo delle lampade solari.

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MalattieMelanomaPelleSanitàTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI