NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tumori e sovrappeso: relazione “pericolosa”

Tumori e sovrappeso: relazione “pericolosa”

Essere in sovrappeso mette seriamente in pericolo la salute: secondo gli esperti potrebbe aumentare anche il rischio di sviluppare un tumore

da in Cancro, Dieta, Sovrappeso, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Sovrappeso aumenta il rischio cancro

    Una relazione davvero “pericolosa” quella che lega la condizione di sovrappeso, di grasso in eccesso, e lo sviluppo dei tumori. Un binomio dai risvolti sempre più preoccupante, almeno stando alle ultime evidenze scientifiche, quello composto da sovrappeso e cancro: secondo gli esperti accumulare chili di troppo potrebbe aumentare il rischio di comparsa dei tumori.

    Il sovrappeso e l’obesità, ormai è ben noto a tutti, sono fattori di rischio da non sottovalutare per la comparsa di molte patologie, da quelle metaboliche a quelle del sistema cardiovascolare, ma, secondo gli studi più recenti anche nello sviluppo di alcune forme tumorali, i chili in eccesso potrebbero svolgere un ruolo chiave.

    Ammonterebbe a ben il 20% di possibilità in più di essere colpiti dal cancro, la “fetta” di rischio connesso al sovrappeso: ecco quanto dichiarato da un vero esperto in materia, il professor Pier Franco Conte, direttore Oncologia medica al policlinico di Modena, intervenuto a Chicago, in occasione del congresso di oncologia Asco.

    E’ proprio nel corso del prestigioso congresso a stelle e strisce che sono emersi molti dati a supporto di questa teoria: numerose ricerche hanno confermato la presenza di un legame, tutto da vagliare e da approfondire, tra massa grassa e tumori, ma non solo, anche il maggiore rischio di recidiva di cancro al seno per donne sovrappeso o obese.


    “Il grasso raccoglie tossine cancerogene, è una ‘discarica’ naturale dove si accumulano i veleni che possono portare al cancro. Inoltre è una fonte di estrogeni, altra potenziale causa di tumore. Infine, oggi sappiamo che gli zuccheri in eccesso, presenti nelle persone sovrappeso, attivano la proteina M-Tor, che facilita la nascita di masse tumorali” ha osservato l’esperto italiano.

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CancroDietaSovrappesoTumori
    PIÙ POPOLARI