Tumori: asportazione di un sarcoma di 23 chili

Tumori: asportazione di un sarcoma di 23 chili

Ad una donna argentina è stato asportato un sarcoma dall'utero dal peso record pari a 23 chili

da in Interventi Chirurgici, Metastasi, Primo Piano, Tumore al collo dell'utero, Tumori, utero
Ultimo aggiornamento:

    intervento chirurgico utero

    Un intervento chirurgico che potrebbe essere definito davvero straordinario è quello che ha avuto come protagonista una donna argentina di 54 anni all’ospedale Gandulfo di Lomas de Zamora. Dall’utero della donna è stato infatti asportato un sarcoma dal peso pari a 23 chili. Un caso incredibile, veramente molto raro al mondo.

    In seguito all’asportazione del sarcoma la donna ha visto diminuire considerevolmente il proprio peso corporeo. Anche i medici che hanno eseguito l’intervento hanno dichiarato il loro stupore per qualcosa che non avevano mai visto. Di solito si parla di tumore gigante, quando questo pesa almeno quattro chili e sono noti anche casi in cui si sono raggiunti anche i dodici chili. Ma il caso della donna argentina ha veramente superato ogni record.

    In sostanza i chirurghi hanno fatto notare che il tumore in questione aveva un peso pari ad un bambino di quattro anni.

    Si tratta di un tumore maligno, che presenta un alto rischio di metastasi, ma al momento le condizioni di salute della paziente sembrano piuttosto buone. Da circa un anno e mezzo l’addome della donna aveva cominciato a gonfiarsi e la paziente aveva incontrato diverse difficoltà sia nei movimenti che ad urinare. Gli organi della donna si sono adattati alla crescita comunque lenta della massa tumorale.

    La paziente è stata ora dimessa e dovrà sottoporsi a regolari controlli medici. Di solito, fanno notare gli esperti, gli interventi chirurgici di questo genere si rivelano piuttosto complessi, perché spesso ci si trova nella necessità di dover intervenire anche sugli organi vicini al tumore come i reni, l’intestino, la milza e il pancreas.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Interventi ChirurgiciMetastasiPrimo PianoTumore al collo dell'uteroTumoriutero
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI