Tumori: alcol un fattore di rischio determinante

Tumori: alcol un fattore di rischio determinante

Uno studio australiano ha scoperto e sottolineato come l’alcol sia uno dei fattori di rischio più pericolosi nel favorire la comparsa di patologie tumorali in più organi

da in Alcool, Collo, Fumo, News Salute, Primo Piano, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumori alcol rischio

    L’alcol è un fattore di rischio determinante per l’insorgenza dei tumori. Si è sempre saputo che l’assunzione abusiva di questa bevanda provoca la comparsa di neoplasie, in particolar modo a livello epatico, della testa e del collo. Oltre a questi organi, secondo uno studio australiano, altri organi potrebbero essere bersaglio delle neoplasie causate dall’assunzione di alcol.

    Solitamente, l’insorgenza dei tumori, in alcune aree dell’organismo, è collegata, soprattutto, all’assunzione di fumo (nicotina), o amianto; invece, secondo i ricercatori una buona percentuale di tali patologie è causata dall’alcol. La ricerca è stata condotta dagli studiosi australiani, e guidati dal dottor Ian Olver, sottolineando come l’alcol, in realtà, sia da considerare,tra i primi posti, come fattore di rischio di neoplasie nella maggior parte degli organi: fegato, testa, collo, polmoni, esofago, bocca e intestino.

    Il consumo di alcol, è ormai, diffuso anche tra le donne, nelle quali provoca, con una buona percentuale (circa il 22%), il cancro al seno. Purtroppo questa bevanda altera l’equilibrio ormonale femminile, causando l’insorgenza di tali malattie. Insomma, grazie allo studio australiano si conferma quanto l’assunzione di alcol, sia abusarne ma anche un uso moderato, possa aumentare la percentuale di rischio della comparsa di malattie tumorali in più organi.

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlcoolColloFumoNews SalutePrimo PianoTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI