Tumori: aiuto terapeutico dai broccoli

Tumori: aiuto terapeutico dai broccoli

Secondo recenti studi eseguiti dai ricercatori dell’Università dell’Illinois, nei broccoli ci sarebbero delle sostanze, in primis il sulforafano, capaci di attività antitumorale

da in Antitumorali, Batteri, Intestino, Primo Piano, Ricerca Medica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    broccoli futura terapia antitumorale

    Uno studio pubblicato sulla rivista Food & Function, ha evidenziato l’importanza di alcune sostanze contenute nei broccoli nella terapia antitumorale. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno scoperto che il sulforafano, sostanza contenuta nei broccoli, viene idrolizzato dalla glucorafanina, questa reazione è favorita da un gruppo di batteri presenti nell’intestino, ed in particolar modo nel colon (tratto dell’intestino compreso tra il cieco ed il retto). Il sulforafano riesce a bloccare la crescita tumorale.

    Lo studio è stato condotto sui topolini, ai quali era stata somministrata la glucorafanina, direttamente nell’intestino, dopo di che dalla vena mesenterica (vaso che collega l’intestino al fegato) è stato prelevato il prodotto di idrolisi, il sulforafano. In questo modo i ricercatori hanno potuto studiare e constatare questa sostanza, la sua attività antitumorale ed il processo di idrolisi da cui deriva.

    La dottoressa Elizabeth Jeffery, promotore della ricerca spera di poter confermare gli studi ed amplificare la carica dei batteri presenti nel colon.

    Ricerca importantissima, che suggerisce di fare attenzione anche alla dieta, a quello che si mangia: in questo caso per prevenire le malattie tumorali, tale ricerca da come suggerimento l’introduzione dei broccoli nella propria dieta. E’ noto come alcuni cibi hanno questa grande attività; studi futuri metteranno in evidenza i loro processi, e quindi con quale meccanismo riescono a svolgere un’attività antitumorale.

    291

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntitumoraliBatteriIntestinoPrimo PianoRicerca MedicaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI