Tumore seno: scoperto legame con inquinamento

Tumore seno: scoperto legame con inquinamento

Uno studio canadese ha rilevato il legame tra inquinamento urbano e comparsa del tumore al seno: nelle aree più inquinante l'incidenza del cancro è maggiore

da in Inquinamento, Ricerca Medica, Salute Donna, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Legame tra inquinamento e tumore seno

    E’ la prima causa di morte nellele donne tra i 35 e i 44 anni nei Paesi industrializzati: parliamo del tumore al seno. E ora uno studio canadese condotto da ricercatori della McGill University sembra aver scoperto un legame tra questa forma di cancro e l’inquinamento urbano.

    I ricercatori hanno creato due mappe dell’inquinamento da ossido di azoto nella città di Montreal, risalenti una al 1996 e una al 1986. Su queste mappe hanno, quindi, indicato gli indirizzi di tutte le donne che avevano ricevuto una diagnosi di cancro alla mammella nel biennio 1996-1997. E così hanno rilevato una prevalenza maggiore di tumori al seno proprio nelle aree più inquinate.

    “Abbiamo trovato un link preciso tra il tumore al seno post menopausa e l’esposizione all’ossido di azoto, che è un ottimo indicatore del livello di inquinamento urbano. A Montreal il livello varia tra 5 e 30 ppm, e il rischio aumenta del 25% per ogni aumento di 5 ppm nel livello di questo inquinante” spiega Mark Goldberg, autore dello studio.

    Ma, quindi, è l’ossido di azoto il vero nemico? Secondo i ricercatori non si può dire che sia questa sostanza a causare il tumore, anche perché nelle zone inquinate è associata a tutte le altre polveri e veleni che costituiscono l’inquinamento.

    Resta però un limite alla ricerca, evidenziato dagli stessi ricercatori: le donne potrebbero essersi ammalate non a casa, ma in altri luoghi (per esempio al lavoro). Ad ogni modo studi svolti in altre città hanno confermato questo legame tra cancro al seno e inquinamento. Un motivo in più per fare prevenzione: ricordiamo che per tutto il mese di ottobre continua la campagna di prevenzione Nastro Rosa della LILT.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InquinamentoRicerca MedicaSalute DonnaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI