Tumore prostata: la calvizie a 20 anni probabile fattore di rischio

Tumore prostata: la calvizie a 20 anni probabile fattore di rischio

Un team di studiosi francesi ha scoperto, tramite uno studio durato 28 mesi, che la perdita dei capelli a 20 anni potrebbe essere un fattore di rischio per il tumore alla prostata

da in Calvizie, Capelli, News Salute, Prostata, Ricerca Medica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumore prostata calvizie

    Un recente studio francese ha scoperto che la calvizie, intorno ai 20 anni, potrebbe essere un probabile fattore di rischio per il tumore alla prostata. La perdita di capelli, infatti, non è una buonissima notizia per i giovani ventenni: il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata aumenta. Lo studio, pubblicato sugli Annals of Oncology, è durato circa 28 mesi ed è stato condotto su circa 700 uomini verificando l’incidenza della calvizie.

    I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: il primo costituito da 400 uomini affetti da tumore alla prostata e il secondo, 300, caratterizzato da persone sane. I ricercatori, guidati dal professore Philippe Giraud docente di Radioterapia Oncologica all’Università Descartes di Parigi, hanno scoperto che la probabilità, che i pazienti del primo gruppo, abbiano iniziato a perdere i capelli intorno ai 20 anni, era doppia rispetto al secondo.

    Alla base di questo risultato c’è l’età in cui inizia ad evidenziarsi la calvizie. Infatti, secondo lo studio francese se la perdita dei capelli avviene dopo i 30 anni, non può essere considerato un fattore di rischio, in quanto non c’è nessun collegamento; mentre se la calvizie inizia a presentarsi intorno ai 20 anni, allora può essere considerato un segnale.

    Questo studio continuerà per migliorare e confermare i risultati, anche perché solo tre uomini, a 20 anni, presentavano una calvizie allo stadio III e nessuno allo stadio IV (quelli classificati come più gravi) anche se i dati mostrano che le calvizie superiori allo stadio II è associata a un raddoppio del rischio di sviluppare il cancro alla prostata nel corso della vita. Inoltre è da approfondire il collegamento tra la perdita dei capelli e il tumore alla prostata, in modo tale da poter, in futuro, prevenire lo sviluppo della malattia con terapie specifiche.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalvizieCapelliNews SaluteProstataRicerca MedicaTumori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI