Tumore pancreas: studi sperimentali per contrastarlo

Tumore pancreas: studi sperimentali per contrastarlo

Il tumore al pancreas, è tra le patologie più studiate per poterla sconfiggere

da in Cancro, Chemioterapia, Diagnostica, News Salute, Pancreas, Ricerca Medica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumore pancreas studi

    Il tumore al pancreas è una patologia che fa paura, e si stanno svolgendo studi sperimentali per contrastarlo. Purtroppo è una tra le neoplasie che causa più decessi all’anno. Secondo le statistiche, all’anno, in Italia sono circa 10mila i decessi, e solo il 5% sopravvive per circa 5 anni dalla conclamata diagnosi. Non solo In Italia, il tumore al pancreas è un problema che si presenta in tutto il mondo, dato che rappresenta è la quarta causa di morte per cancro.

    Gli studiosi negli ultimi anni, hanno continuato a studiare per mettere a punto possibili chemioterapie specifiche contro il cancro. Questo è stato condotto, negli ultimi 15 anni, dagli oncologi dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele. Questi studi, sono stati pubblicati su Lancet Oncology, Journal of Clinical Oncology, Cancer.

    Per fare un punto della situazione, nei giorni scorsi gli oncologi si sono riuniti in un investigator meeting, il primo che si è svolto al San Raffaele di Milano.

    Gli studi sperimentali si sono basati sull’utilizzo di quattro farmaci chemioterapici diversi per trattare il tumore al pancreas, invece che uno. L’uso di più farmaci ha dato risultati positivi, che fanno ben sperare nella sconfitta o inibizione della patologia. Un altro obbiettivo è quello che la somministrazione di più sostanze riesca a vincere la resistenza che, di solito, le cellule tumorali presentano nei confronti dei farmaci. Un’altra via sperimentale, oltre che utilizzare quattro farmaci invece che uno (la Gemcitabina), è la somministrazione di metà della chemioterapia e poi intervenire chirurgicamente.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CancroChemioterapiaDiagnosticaNews SalutePancreasRicerca MedicaTumori
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI