Tumore: nuovo test diagnostico per quello alla vescica

Tumore: nuovo test diagnostico per quello alla vescica

Uno studio italiano, condotto alle Molinette di Torino, ha sottolineato come, a breve, il tumore alla vescica potrà essere diagnosticato grazie ad un nuovo test diagnostico

da in Apparato Urinario, Diagnostica, News Salute, Ricerca Medica, Test, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumore test vescica

    Il tumore alla vescica potrà essere diagnosticato grazie ad un nuovo test sulle urine. Lo studio tutto italiano, ha scoperto questa patologia può essere evidenziata mediante un esame clinico non invasivo. Notizia importantissima per i pazienti, che sino ad ora devono sottoporsi ad un esame invasivo come la cistoscopia, ma scoperta utile anche per il Servizio Sanitario Nazionale, dato i costi di questo test.

    La ricerca sarà pubblicata nel mese di maggio sulla prestigiosa rivista Journal of Urology, e nei giorni che seguiranno la sperimentazione sarà estesa ad altri centri italiani ed europei di urologia per poter diffondere la scoperta e poterla utilizzare, il più presto possibile, nella pratica clinica. I ricercatori, del dipartimento di Urologia universitaria dell’ospedale Molinette di Torino, stanno studiando, da qualche anno questo tipo di tumore, ed i marcatori interessati (come le fosfo-proteine). Risultati che si potranno ottenere con una semplice raccolta delle urine.

    Lo studio, è stato condotto, su 150 pazienti, affetti da tumore, differenziandoli per la presenza della fosfo-proteina nelle urine. Grazie a questa è possibile distinguere , in modo preciso, i soggetti sani da quelli malati. Il tumore alla vescica è molto frequente tra gli uomini, in base al tipo di lavoro, smog e fumo. Sino ad ora l’unico sintomo che viene considerato è la presenza di sangue nelle urine (ematuria), che però sta a significare che la malattia è abbastanza avanti, dato che a questi livelli, non si può più eseguire la terapia per via endoscopica, ma solo l’asportazione della vescica per via chirurgica.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Apparato UrinarioDiagnosticaNews SaluteRicerca MedicaTestTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI