Tumore: nuovo metodo di diagnosi per quello del cavo orale

Tumore: nuovo metodo di diagnosi per quello del cavo orale

I ricercatori dell'Unità di Chirurgia Maxillo-facciale dell'Università Cattolica di Roma, hanno messo a punto un nuovo strumento di diagnosi per il tumore del cavo orale

da in Diagnostica, In Evidenza, Malattie, News Salute, Tumore del cavo orale, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumore diagnosi cavo orale

    Un gruppo di ricercatori romani ha scoperto e messo a punto un nuovo metodo per diagnosticare il tumore del cavo orale. La ricerca si sta attivando per poter bloccare il carcinoma della mucosa orale, il prima possibile, dato il numero elevato di pazienti affetti da tale patologia: circa il 60% viene diagnosticato solo in fase avanzata, e la sopravvivenza (riferita a cinque anni) è inferiore al 30%.

    Il nuovo dispositivo consiste in un paio di occhiali, messo a punto dagli studiosi dell’Unità di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Università Cattolica di Roma, che ha la capacità di individuare le lesioni tumorali a carico della mucosa del cavo orale. È un dispositivo molto leggero e di facile utilizzo, chiamato Goccles (Glasses for Oral Cancer – Curing Light Exposed – Screening), che funziona sfruttando la fonte luminosa proveniente dalle classiche lampade, fotopolimerizzanti, presenti presso gli ambulatori dei dentisti. Grazie ad un filtro ottico, questa lampada, è in grado di evidenziare le lesioni tumorali.

    È uno studio, che ha impegnato i ricercatori per circa due anni, e nell’arco di 12 mesi è stato condotto su 32 pazienti, considerati a rischio, perché forti fumatori, già trattati per lesioni croniche o carcinoma del cavo orale, in età avanzata. Di questo gruppo, 12 sono risultati positivi, dei quali 3 possedevano lesioni visibili a occhio nudo, mentre su 9 pazienti queste ultime risultavano più piccole rispetto alla realtà. Questo importante dispositivo ha un costo inferiore rispetto agli strumenti di attuale uso, che non hanno questo livello di potenza.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiagnosticaIn EvidenzaMalattieNews SaluteTumore del cavo oraleTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI