Tumore alla prostata: nuovo test del dna per terapie mirate

I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno ideato un nuovo test del dna per riuscire a scoprire i casi che hanno bisogno di terapie specifiche per combattere il tumore alla prostata

da in DNA, News Salute, Ricerca Medica, Tumore alla prostata, Tumori, Test-Genetici

tumore prostata test dna terapie

Per quanto riguarda il tumore alla prostata è stato ideato un nuovo test del dna che risponde all’obiettivo di trovare terapie mirate alla cura della malattia. A portare avanti la sperimentazione dell’innovativo esame sono stati i ricercatori della Queen Mary University di Londra, i quali hanno spiegato le importanti opportunità offerte dal nuovo tipo di test messo a punto.

I ricercatori hanno spiegato che, grazie al test, è possibile individuare gli uomini più a rischio di incorrere nella patologia. Tutto questo può essere fatto tenendo sotto controllo l’attività dei geni che sono implicati nell’avanzare del ciclo cellulare e quindi nella riproduzione delle cellule. In questo modo si riesce a riscontrare quali pazienti, tra coloro che hanno subito un intervento chirurgico, corrono il pericolo di incorrere in qualche recidiva del tumore alla prostata.

Le possibilità predittive in questo senso sono pari al 70%. Il nuovo test potrebbe essere usato insieme agli altri test che vengono utilizzati comunemente per riuscire a capire quali sono i livelli di antigene prostatico specifico. La combinazione dei due esami sarebbe fondamentale per capire quali sono i pazienti che avrebbero bisogno di ricorrere ad un trattamento specifico.

In attesa di conferme concrete, possiamo puntare sulla prevenzione. A questo proposito è da ricordare che il pomodoro aiuta la prevenzione del tumore alla prostata. Nel frattempo anche la ricerca scientifica sta facendo passi da gigante. Ad esempio nell’insorgenza del tumore alla prostata è stato scoperto il ruolo degli ormoni maschili. Le prospettive per il futuro sono interessanti.

SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNANews SaluteRicerca MedicaTumore alla prostataTumoriTest-Genetici