Tumore al seno: una delle cause potrebbe essere la nicotina

Tumore al seno: una delle cause potrebbe essere la nicotina

Sino ad ora la nicotina era stata collegata allo sviluppo di varie malattie tumorali

da in Fumo, Primo Piano, Ricerca Medica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    cancro al seno

    Un team di ricercatori della Taipei Medical University, ha eseguito uno studio riguardante il collegamento tra la nicotina e il tumore al seno. Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista Journal of National Cancer Institute, ha sollevato una serie di preoccupazioni, soprattutto in quelle persone che utilizzano vari prodotti a base di nicotina (come cerotti o gomme, per smettere di fumare). Fino ad ora il fumo, e quindi la nicotina, era stato associato allo sviluppo di diverse malattie ma non direttamente a questo tipo di tumore.

    La ricerca è stata svolta su 276 campioni umani di tumore al seno. I ricercatori hanno trovato un numero elevato di recettori della nicotina nelle cellule esaminate. Inoltre è stato visto come le cellule sane trattate con la nicotina siano più soggette allo sviluppo del cancro. Il risultato finale della ricerca è stato che, nelle cellule tumorali, la percentuale delle subunità alfa-9 dell’nAChR (recettore nicotinico nel quale si lega la nicotina dando inizio alle azioni di quest’ultima) era maggiore rispetto alle cellule sane; inoltre con ulteriori esperimenti di laboratorio si è potuto constatare che inibendo e bloccando le cellule recettrici della nicotina la crescita del tumore diminuiva o non andava avanti.

    Invece l’incremento dei livelli di nicotina o il trattamento delle cellule tumorali con nicotina promuoveva lo sviluppo del cancro. In un editoriale che si è occupato dello studio, Ilona Linnoila del Center of Cancer Research del britannico National Cancer Institute ha ribadito come il fumo potrebbe essere correlato alla carcinogenesi (sviluppo di un tumore) del seno, ma anche al fatto che la nicotina dà un contributo importante al meccanismo molecolare di cancerogenesi.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FumoPrimo PianoRicerca MedicaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI