NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tumore al seno: resveratrolo, chiave di una nuova cura

Tumore al seno: resveratrolo, chiave di una nuova cura

Il resveratrolo ha dimostrato, in una recente sperimentazione internazionale, di svolgere un ruolo positivo contro lo sviluppo e la crescita del tumore al seno

da in Cancro, Estrogeni, News Salute, Salute Donna, Seno, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    resveratrolo contro il tumore al seno

    La lotta al tumore al seno potrebbe avere un nuovo efficace alleato, il resveratrolo, una molecola, contenuta nel vino rosso, dalle già note numerose proprietà benefiche, almeno stando ai risultati ottenuti da un team di ricercatori internazionali. La molecola, secondo quanto emerso nel corso dello studio, pubblicato sulle pagine del Faseb Journal, sarebbe in grado di bloccare la crescita della massa tumorale.

    Insospettabile toccasana per contrastare lo sviluppo e la crescita della forma tumorale femminile con i più alti tassi di incidenza in tutto il mondo, il resveratrolo, secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, blocca la crescita dei tumori al seno, legati all’azione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili.

    Tutta questione, o quasi di ormoni: la molecola sarebbe in grado di incidere significativamente sul numero dei recettori per gli estrogeni presenti sulle cellule tumorali, riducendone la quantità. Una scoperta importante, soprattutto perché, come ha spiegato uno degli autori della ricerca, Sebastiano Andò, dell’Università della Calabria di Arcavacata di Rende (Cosenza), apre nuove prospettive per la cura e il trattamento delle forme di cancro al seno resistenti alla terapia a base di ormoni.

    Soddisfazione, cauto ottimismo, ma nessuna novità sensazionale, quella emersa nel corso dello studio internazionale, che potrebbe condurre a nuove sperimentazioni dai risvolti interessanti, che ma che non può essere interpretata come un traguardo. A invitare alla cautela, non sminuendo l’importanza del risultato ottenuto, anche il direttore del Faseb Journal, che ha sottolineato che “non significa che bisogna iniziare a usare il vino rosso o integratori di resveratrolo per trattare il cancro al seno”.

    334

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CancroEstrogeniNews SaluteSalute DonnaSenoTumori
    PIÙ POPOLARI