Tumore al pancreas: aiutato dal nostro sistema immunitario

Tumore al pancreas: aiutato dal nostro sistema immunitario

Il tumore al pancreas è tra le patologie più grave e aggressive, tanto da classificarla come la quarta causa di morte per tumore

da in Carcinoma, News Salute, Ricerca Medica, Sistema immunitario, Tumori, Linfociti
Ultimo aggiornamento:

    tumore pancreas sistema immunitario

    Il tumore al pancreas trova un valido alleato proprio nel nostro sistema immunitario. Ebbene si, l’organo predisposto a difenderci, in realtà ci “tradisce”, alleandosi con una delle patologie più gravi e aggressive, dato che rappresenta la quarta causa di morte per tumore. Il carcinoma del pancreas è talmente aggressivo che solo una piccola percentuale (15-20%) di pazienti può essere operato.

    Lo studio, condotto all’Istituto San Raffaele di Milano, ha scoperto che tra i fattori che agevolano e aiutano l’espandersi del tumore, vi sono i linfociti (cellule del sistema immunitario) che subiscono una vera e propria “deviazione”, vengono alterati, modificando il loro ruolo: invece di difendere il nostro organismo, si alleano con le cellule tumorali agevolandone la crescita. La ricerca, pubblicata sul Journal of Experimental Medicine, è molto importante per poter creare delle terapie capaci di contrastare tale fenomeno.

    Attualmente sono già disponibili anticorpi in grado di bloccare alcune sostanze prodotte da questo fenomeno di “deviazione”. Inoltre il team di studiosi che ha portato avanti lo studio, finanziato da Unione Europea, Ministero della Salute, Rich Foundation e Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), ha evidenziato una correlazione, nei pazienti che si erano sottoposti ad intervento chirurgico (per ora la soluzione migliore), tra la quantità di linfociti “deviati” presenti nel tumore e la sopravvivenza del paziente.

    280

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CarcinomaNews SaluteRicerca MedicaSistema immunitarioTumoriLinfociti
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI