Tumore al colon: la sedentarietà aumenta il rischio

Tumore al colon: la sedentarietà aumenta il rischio

La sedentarietà non fa bene, anzi: svolgere un lavoro sedentario per molto tempo aumenta, secondo i ricercatori australiani, il rischio di tumore al colon distale e al retto

da in Cancro al colon-retto, Colon, Lavoro, Malattie, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Lavoro sedentario aumenta il rischio di cancro all'intestino

    La sedentarietà è deleteria, si sa, sia per la forma fisica, sia per la salute, ma non solo: dedicarsi per molto tempo a una professione sedentaria aumenta il rischio di sviluppare tumori al colon distale e al retto. Un legame pericoloso, difficile da sottovalutare, quello evidenziato da un team di ricercatori australiani tra il lavoro sedentario e il cancro al colon.

    Proprio così, non solo la circolazione sanguigna, quella linfatica, i muscoli, la schiena e le articolazioni rischiano di rimetterci dopo ore passate quotidianamente seduti a una scrivania: ora gli scienziati australiani puntano di nuovo il dito contro la sedentarietà e, in particolare, contro i lavori sedentari, per il loro ruolo nella comparsa del tumore al colon.

    Il nesso di causalità tra lavoro sedentario e rischio di cancro al colon è stato scoperto da un team di esperti del Westerni Australian Institute for Medical Research in collaborazione con la School of Population Health dell’University of Western Australia, che hanno condotto una sperimentazione coinvolgendo un nutrito gruppo di persone, circa due mila.

    Secondo quanto riportato sulle pagine della rivista American Journal of Epidemiology, trascorrere più di dieci anni alla scrivania aumenta, rispettivamente, del 50% e del 44% il rischio di essere colpiti da una forma tumorale al colon distale e al retto. Il rischio aumenta, indipendentemente dalla presenza o meno di altri fattori determinanti o di altri aspetti positivi, come l’abitudine di svolgere regolarmente attività fisica. I ricercatori sottolineano la necessità “per chi lavora in ufficio, di alzarsi almeno ogni mezz’ora”.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cancro al colon-rettoColonLavoroMalattieTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI