Tumore al colon: dormire poco ne aumenta il rischio

Tumore al colon: dormire poco ne aumenta il rischio

Un gruppo di studiosi della Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland, ha evidenziato come dormire poche ore a notte aumenti il rischio di tumore al colon

da in Cancro al colon-retto, Colon, Fumo, News Salute, Ricerca Medica, Sonno, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    tumore colon dormire

    Dormire poche ore al giorno, aumenta il rischio di tumore al colon. Molteplici studi hanno evidenziando sempre più l’associazione tra il poco sonno e alcune patologie, come l’obesità, malattie cardiovascolari, e diabete; solo recentemente è stato evidenziato come anche i tumori, precisamente quello al colon, possono essere conseguenza delle poche ore di sonno.

    Questo è il risultato di uno studio eseguito dagli studiosi della Case Western Reserve University School of Medicine di Cleveland (Usa), condotto su 1300 pazienti (che dovevano sottoporsi alla colonscopia) ai quali è stato somministrato un questionario. I risultati dei test hanno evidenziato 338 adenomi, la maggioranza di questi si trovava su pazienti che aveva affermato di dormire meno di sei ore a notte.

    Quindi grazie a tale ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer e finanziata dal National Cancer Institute americano, si è scoperto una relazione tra il sonno e questo tipo di tumore.

    L’aumento del rischio è di circa il 50%, non inferiore al numero di tumori al colon causati da altri fattori, come il fumo, l’alimentazione (eccessivo consumo di carni rosse), predisposizione familiare, indice di massa corporea elevato. Ma quali sono le ragioni dell’interazione tra sonno e cancro? Ciò non è ancora stato scoperto, sono state fatte solo delle supposizioni scientifiche (livelli di melatonina) che dovranno essere confermate con ulteriori studi.

    287

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cancro al colon-rettoColonFumoNews SaluteRicerca MedicaSonnoTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI