Tumore al colon: attenzione agli insaccati

Tumore al colon: attenzione agli insaccati

Insaccati, salumi e affettati, deliziosi, ma, probabilmente, anche pericolosi: gli esperti francesi hanno individuato un legame tra il consumo degli insaccati e la comparsa del tumore al colon

da in Alimentazione, Colon, News Salute, Tumore al Colon, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Rischio tumore al colon con gli insaccati

    Insaccati, salumi, affettati di nuovo sotto accusa? Stando ai recenti risultati di una ricerca francese, sembrerebbe proprio di sì. La colpa imputata è la solita, quella che già aleggia nell’aria da molto tempo, tra allarmi e un’altalena di conferme e smentite: sembrerebbero proprio loro i deliziosi insaccati e la carne rossa gli alimenti coinvolti nello sviluppo del tumore del colon.

    La ricerca d’oltralpe, condotta da un team di scienziati dell’Istituto Nazionale di Ricerca Agronomica di Tolosa sembra puntare il dito proprio contro di loro e, in particolare contro le varietà di insaccati più pesanti, rosse, saporite, salate, ricchi di detriti, cotti, ossidati , ma soprattutto contro i consumi abbondanti, esagerati. Una fetta di salame o di pancetta ogni tanto non è una concessione da dimenticare, da demonizzare.

    Lo studio francese, attraverso una sperimentazione sui ratti, ha stabilito un legame tra il consumo di insaccati e lo sviluppo di lesioni pretumorali a livello del colon.

    Sotto accusa i salumi, ma non solo, anche i processi di industriali di lavorazione, che comprendono, tra gli altri, colorazione, ossidazione e aggiunta di detriti, che potrebbero fungere da veri e propri catalizzatori degli agenti cancerogeni e favorire la comparsa del tumore al colon.

    L’imputato, gli insaccati, non è condannato senza appello, anzi, i ricercatori hanno sottolineato che i rischi legati ai salumi potrebbe essere drasticamente ridotto apportando alcune modifiche ai procedimenti di lavorazione industriale, migliorando le tecniche di produzione, controllando l’ossidazione, utilizzando sostanze antiossidanti, come la vitamina E.

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneColonNews SaluteTumore al ColonTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI