Tumore al cervello: primi sintomi da riconoscere

Tumore al cervello: primi sintomi da riconoscere

tumori cervello sintomi

I tumori al cervello sono un tipo di neoplasia di cui si registrano, secondo i dati disponibili sul portale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), circa 4000 casi l’anno, in Italia. Questo tipo di cancro comprende sia i tumori cerebrali primitivi, cioè quelli che interessano il sistema nervoso centrale, sia quelli che si formano nel cervello ma derivano da metastasi di altre forme tumorali dell’organismo. Ad ogni modo esistono molte forme di cancro cerebrale (per esempio i gliomi, i meningiomi, i linfomi primitivi), non tutte maligne.

Rivolgersi al medico

tumori cervello sintomi diagnosi medica

Qui di seguito indicheremo alcuni sintomi, sulla base delle informazioni reperite sui portali informativi dell’AIRC (Airc.it) e dell’ASCO – American Society of Clinical Oncology (Cancer.net), che possono essere legati a forme di tumore cerebrali, ma non vanno utilizzati come spunto per diagnosi fai da te, che nella maggior parte dei casi generano solo ansie infondate: in caso di dubbio meglio contattare il medico. Come sottolinea proprio l’ASCO, infatti, spesso i tumori al cervello non danno sintomi chiari: ci sono casi in cui si riscontrano forme tumorali cerebrali anche senza questi sintomi e altre volte in cui segnali di questo tipo indicano altri problemi di salute, non tumorali.

I sintomi in base alle strutture interessate

tumori cervello sintomi aree cerebrali

Ogni area del cervello comanda specifiche funzioni dell’organismo, quindi, a seconda della localizzazione del tumore, si possono manifestare sintomi differenti, dovuti all’interruzione delle funzioni di quelle aree. Per esempio, si possono riscontrare:

  • lobo frontale: debolezza, paralisi, confusione e disturbi dell’umore, problemi di udito, memoria, linguaggio, comprensione, alterata percezione del tatto;
  • lobo temporale: problemi visivi, uditivi, di memoria, di linguaggio, di comprensione ed esecuzione di facili comandi, di percezione dello spazio, convulsioni;
  • lobo occipitale: allucinazioni, convulsioni e difficoltà visive;
  • lobo parietale: paralisi, difficoltà nei movimenti più complessi (come scrivere), convulsioni, alterata percezione del tatto;
  • cervelletto: problemi di equilibrio e coordinazione, difficoltà nei movimenti di precisione, mal di testa, nausea e vomito.

I sintomi in base all’emisfero

tumori cervello sintomi emisfero

Quando il tumore riguarda i lobi cerebrali, che sono quattro per ogni emisfero, bisogna appunto tener presente la divisione in due metà del cervello. Ogni emisfero, infatti, come è noto, controlla la parte del corpo opposta: il sinistro controlla la destra e viceversa. In presenza di tumori cerebrali questo si traduce nella comparsa di un sintomo nella parte del corpo controlaterale rispetto all’area del cervello in cui si trovano le cellule maligne. Questo non vale, invece, per le forme tumorali che riguardano il cervelletto.

I sintomi causati dalla pressione della massa tumorale

tumori cervello mal di testa

Tutte le forme tumorali tendono a crescere e a diffondersi nei tessuti circostanti. Ecco, quindi, che si possono registrare sintomi legati alla pressione della massa maligna sulle strutture vicine (ossa craniche, o cervello stesso). Questo si traduce in fortissimi mal di testa, che non trovano rimedio neppure con i farmaci analgesici e antinfiammatori, ma possono manifestarsi anche convulsioni e crisi epilettiche, nausea, vomito e problemi visivi.

Per approfondire la tematica dei tumori cerebrali, suggeriamo:
Tumori al cervello: si studia vademecum per i bambini malati
Tumori cerebrali: nessun rischio legato al telefono cellulare
Vaccini: produzione sperimentale per il tumore al cervello

861

Leggi anche:Tumore del surrene: nuovi farmaci per combatterloTumore ai polmoni in aumento fra le donneTumore al seno: attenzione alle false informazioni scientifiche su internetTumore al seno: scoperta la molecola chiave delle cellule tumorali

Segui Tanta Salute

Mar 21/12/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Elena 22 dicembre 2010 09:37

E’ tutto vero ho sofferto di atroci mal di testa per quasi un anno. Ho chiesto vari pareri,ma mai nessun dottore mi ha consigliato una risonanza; per farla breve ho subito un’asportazione (temporale destra) di un meningioma con successiva radio T. Ora va meglio.
Buon Natale a tutti.

Rispondi Segnala abuso
Gioia 4 febbraio 2013 11:11

ciao, che sintomi avevi, rispondimi per favore

Segnala abuso
Chiara 20 maggio 2011 09:39

Mi chiamo chiara e ho 16 anni..Già da un mese ho forte fitte alla testa che si presenta dal mattino fino alla sera..ho la nausea e la maggior parte delle volte mi sento molto debole.. Ma la cosa che mi preoccupa di piu e che mi trovo in uno stato confusionale e non riesco a vedere bene..è difficile da spiegare ma cercherò di farlo : è come se io vedessi da un altra prospettiva e in un’altra dimensione, non mi rendo conto di cio che vedo ed è come se nn vedo con i miei occhi ma cn gli occhi di un altra persona e tutto cio che ho detto mi fa stare molto male..voi avreste un idea di cosa puo essere? rispondete preso..grazie

Rispondi Segnala abuso
23 maggio 2011 15:54

Sinceramente non so che cosa sia. L’unico suggerimento che ti posso dare, è di andare dal tuo medico di base e spiegargli i sintomi. Solo a quel punto ti prescriverà delle visite mediche.

Segnala abuso
Mary 31 ottobre 2011 14:16

Ci son passata anche io. E posso dirti per certo, che sono attacchi di panico.
E tutti i dolori che hai, potrebbero provenire da una “lieve” depressione, che ti provoca malessere generale.

Io mi sentivo esattamente come te :( (

Segnala abuso
Niko 28 luglio 2012 16:05

ciao io sono nella tua stessa situazione hai risolto il problema?

Segnala abuso
Lia 21 gennaio 2013 10:58

Vai dal tuo medico curante e fatti prescrivere una risonanza magnetica al più presto

Segnala abuso
Elena 24 maggio 2011 11:37

Ciao Chiara, recati dal tuo medico immediatamente, non aspettare, esponi il problema e vedrai lo risolverai… facci sapere….

Rispondi Segnala abuso
Chiara 8 giugno 2011 17:08

Sono andata dal mio medico ma lei mi dice che non è niente e che passerà..Ma invece non passa..adesso mi sento ancora peggio..le braccia e le gambe certe volte tendono ad avere forti dolori..simili ai crampi e per farmeli passare devo stare ferma..Il mal di testa peggiora di giorno in giorno e la mia vista anche..Ogni volta che faccio qualcosa dopo 10 minuti me la dimentico o non so come ho fatto a farla..Vi faccio un esempio:
quando esco e torno a casa..il mio pensiero dice vado a casa..e dopo 10 minuti Bom! sono a casa senza rendermi conto come ho fatto..è come se fossi dentro ad un sogno e fai le cose senza pensarci..non sembra la realtà..Ho provato molte medicine per il mal di testa..oki, aulin , tachipirina e altre cose..ma niente..Mi sento molto confusa e non capisco molto bene le cose..sembro quasi sotto anestesia..

Segnala abuso
Francesco 31 maggio 2011 21:19

ciao ragazzi volevo qualche consiglio…a me succede di tanto in tanto…che mi viene mal di testa però non continuo ma a pungicate…e dopo un pò non so perche parlo ma è come se avessi la lingua addormentata e non riesco a dire le parole esatte…che potrebbe essere?

Rispondi Segnala abuso
Silvia 11 agosto 2011 15:43

Ciao! ho avuto anche io questi sintomi, tuttora però passo almeno un mese all’anno con quel mal di testa, che era a pungicate prima…e adesso non più! Ho scoperto che era dovuto ad un difetto del tratto cervicale, dischi intervertebrali quasi fuori sede e problemi di postura sempre lì….scoperto grazie alla risonanza… chiedi al tuo medico! e non ti allarmare di già così!

Segnala abuso
Nicoletta 8 agosto 2011 10:44

Ciao Chiara! Cambiati subito medico! Non puoi confidarti con uno che dice “non hai niente”!! Devi farti vedere da un signore serio che dica almeno di farti una bella risonanza magnetica… Che poi i bambini muoiono x colpa di questi dottori che dicono che il dolore passa in fretta!

Rispondi Segnala abuso
Nino 17 marzo 2014 17:39

sono completamente d”accordo con Nicoletta,recati immediatamente da uno specialista che ti dirà quali esami fare,per un semplice mal di testa,a mio figlio è stato consigliato la tac,che ha escluso qualsiasi danno,i sintomi di Chiara mi preoccupano molto,il bicarbonato di sodio e il cloruro di Magnesio riescono a sconfiggere molte malattie,fai delle ricerche su di essi

Segnala abuso
Mel 4 settembre 2011 12:14

ciao,io sono una ragazza di 23 anni , da circa 5 giorno ho delle fitte nella dx della testa che mi fanno male,questo mi succede tutto il giorno con un distacco di qualche ora ,il mio medico dice che è il fresco,però mi ha detto di farmi i rx ,di fatti ci andrò giovedi a farli ,ma nell attesa volevo avere un consiglio di cosa potrebbe essere,rispondetemi perfavore,ho tanta paura..grazie a priori

Rispondi Segnala abuso
Maurizio 29 febbraio 2012 11:02

CIAO ANCHE IO CI SONO PASSATO MA A MILANO ESISTE UN CENTRO X I TUMORI AL CERVELLO SI CHIAMA ISTITUTO NEUROLOGICO CARLO BESTA E GARANTISCO KE I DOTTORI SONO VERAMENTE BRAVI A FARE IL LORO LAVORO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi Segnala abuso
Eleonora 17 marzo 2012 14:33

buongiorno, e’ da un mese che ho lievi vertigini e stanchezza perenne. l’anno scorso ho fatto una rmn senza contrasto, ma ora ho paura di avere un tumore al cervelletto, che a quanto so’ puo’ dare vertigini e instabilita’. qualcuno mi puo’ aiutare? grazie…..

Rispondi Segnala abuso
Cinzia 15 aprile 2014 21:39

eleonora anch’io cm te vertigini e stanchezza perenne. hai risolto il problema? cos’avevi?

Segnala abuso
Jejina 22 marzo 2012 22:00

salve da un pò di tempo ho forti mal di testa, nausea, e mi viene da rimettere…
inizio a pensare ke possa essere un tumore nella zona del cervelletto,,,,
voi?
sn parekkio confusa….

Rispondi Segnala abuso
Ketty 6 giugno 2013 18:58

Ciao, io è da 14 anni che soffro di fortissimi mal di testa (di media due o tre volte al mese) e da due anni ogni volta che stò male vomito e mi gira la testa.
Nel mio caso non ho niente di preoccupante, ma ti consiglio di fare una risonanza sia alla testa che alla cervicale, se risulta che è tutto OK, puoi rivolgerti ad un fisiatra per fare esercizi o trattamenti alla testa e collo.

Segnala abuso
Me 28 marzo 2012 11:18

E’ da circa 4 mesi che ho forti mal di testa, disturbi visivi, vertigini, nausea, piccole convulsioni, tremolio e debolezza fisica, soprattutto faccio molta fatica ha camminare… i muscoli delle gambe. Ogni tanto mi capita infatti che la gamba mi cede, oppure che involontariamente si contraggono i muscoli… Ho chiesto al mio medico, e mi ha prescritto vertiserc, purtroppo non ho riscontrato nessun beneficio… Cosa può essere? p.s. il mal di testa cambia in continuazione… dolore pulsante in una determinata zona, poi alle tempie, poi il contorno occhi (mi fanno male a spostali in su e in giù), dietro al cervelletto e poi dappertutto… Ogni tot di ore cambia il sintomo …

Rispondi Segnala abuso
Anna 12 aprile 2012 13:49

Da diverso tempo mi capitava di avere dolori frontali e ogni tanto disturbi visivi. Pensavo sempre di andare da un neurologo poi mi passava e tiravo avanti. La scorsa settimana ero al lavoro e non ci vedevo più bene , sono andata subito a farmi vedere da un oculista che non mi ha riscontrato niente agli occhi ma mi ha inviata subito in pronto soccorso. Dalla TC è emerso che ho un meningioma frontale. Ora aspetto di fare una risonanza. Se avete problemi non aspettate ma fatevi vedere subito.

Rispondi Segnala abuso
Sante 20 aprile 2012 02:02

Ragazzi io ho un tumore al sistema nervoso centrale…posso assicurarvi che anche se lo trovate si puo vivere e sopravvivereeeeeeeeeeeee…

Segnala abuso
Mumi 24 aprile 2012 02:47

Its such as you read my thoughts! You apepar to know so much about this, such as you wrote the book in it or something. I think that you just could do with some percent to force the message house a bit, but other than that, that is fantastic blog. An excellent read. I will definitely be back.

Rispondi Segnala abuso
Niko 28 luglio 2012 16:09

come ti senti ora chiara?

Rispondi Segnala abuso
Gioia 4 febbraio 2013 11:22

RAGAZZI AIUTATEMI IO HO GLI STESSI SINTOMI OVVERO, OGNI TANTO NAUSEA E LA SERA MI CAPITA CHE ENTRO NEL PALLONE ,COME UNA SFERA , LE LUCI COMINCIANO A DARMI TROPPO FASTIDIO E DEVO DISTENDERMI PERCHè PERDO LA SENSIBILITà DEL MIO CORPO COME SE FOSSE MOLLE MOLLE , E PUR VERO CHE IO SONO A RISCHIO DI UN’ERNIA CERVICALE E LE MIE VERTIGINI SONO PROVOCATE DA CIò , VOI CHE PERSATE CHE TUTTO SIA CAUSATO DALLE MIE CERVICALI E CEVRAIGIE….RISPONDETEMI PER FAVORE

Segnala abuso
Nora 19 febbraio 2013 10:58

ciao…mi chiamo nora o 22 anni…sono quasi 12 anni che soffro di mal di testa fortissimo tutti mi hanno detto che solo emicraina cefalea…l’ultima visita k o fatto il medico mi dice mi dispiace che sei ancora molto giovane ma nn ci sono medicine questa malattina ti accompagnerà fino alla fine…negli ultimi 4 anni o iniziato ad aver tutti i sintomi del tumore al cervello esempio: nausia e vomito 2 mesi fa, sonno incontinuazione da quasi 2 anni, dimentico tutto nn o più la memoria di ricordarmi le cose dove li metto e in più molta debbolezza paura di star in piedi (equilibrio)…mal di testa tutti i giorni che mi sta causando negli ultimi mesi problemi di vista.. non so cosa po essere!! si nn lòo avuti tutti una volta ma notanto i sintomi del tumore lo avuti tutti…o paura di andar a far la visita per il risultato :( secondo voi cosa può essere?????

Rispondi Segnala abuso
Maria 5 giugno 2013 11:16

Buongiorno. Da qualche anno ho problemi all’olfatto; sento odore di legna bruciata per lunghi periodi. Ciò non accade in modo continuativo, ma i periodi in cui vivo questo problema si alternano a periodi in cui il mio olfatto riprende a funzionare. Vivere questo problema non è per niente facile, a parte il fatto che il mio olfatto non distingue alcun odore, ma soltanto bruciato, ho anche dei malesseri quali lievi problemi visivi, fitte agli occhi e alla testa soprattutto localizzate nella parte posteriore sinistra della testa.
Ho parlato con il mio medico e con un otorinolaringoiatra (mi ha fatto una visita accurata), ma entrambi mi hanno risposto che non hanno mai sentito parlare nessuno di sentire odore di legna bruciata e quindi non hanno saputo spiegarmi cosa mi sta succedendo da due anni a questa parte.

Rispondi Segnala abuso
Io 1 luglio 2013 04:17

i medici sono bravi solo a dire che si tratta di ansia e cazzate varie, mi sto accorgendo che la mia ansia non è ansia ma peggio… solo che non mi dicono nulla se non “è ansia”.

Rispondi Segnala abuso
Sabry 16 ottobre 2013 21:41

ciao a tutti..anch io mi trovo in una situazione strana. ho partorito dopo 3 cesarei ,4 mesi fa. e sono 4 mesi che sto cercando l origine del mio problema. mi sento debole,non riesco a fare le cose come prima,avendo poi una sonnolenza incredibile. giramenti di testa,perdo l equilibrio, mal di testa,a momenti sembra che sto svenendo. non riesco a capire le cose,mi sento in un altro mondo,(capita varie volte al giorno) vedo tutto strano,mi dimentico le cose, poi a volte mi assento,ma quando cerco di tornare in me,mi viene un forte malessere.. ho i muscoli addormentati,io che ero super attiva anche in gravidanza… facevo sport ,ero in buona salute. ho fatto diverse visite ,che sono andate bene, ma devo fare ancora la risonanza alla testa.. non puo essere ansia.. non ci credo,i medici si sbarazzano dicendoci cosi.. poi ho pure molto mal di schiena ,sia cervicale,che i reni.. cioe non mi manca nulla…. chissa cosa puo essere…

Segnala abuso
Antonio 28 settembre 2013 19:39

Bisogna sempre fare l’ipotesi peggiore e fare le relative analisi: RAC, RMN, ecc. in modo da intervenire al più presto

Rispondi Segnala abuso
Valentina 17 ottobre 2013 16:55

Salve, sono una ragazza di 16 anni, faccio fatica a vedere ho difficoltà come se gli occhi fossero pesanti, a volte vedo tutto nero, e a danza ( è questo che mi ha fatto preoccupare) dopo 15-20 minuti incomincio ad avere fitte molto forti che non mi passano subito è come se fossero dei crampi forti ma al cervello e i muscoli delle gambe crollano senza motivo, ho nausea e vomito e non so cosa fare xkè le medicine non funzionano che cosa può essere secondo voi?

Rispondi Segnala abuso
Alessia 21 febbraio 2014 10:51

ciao a tutti..
ho 16 anni è da paio di mesi ho dolori alla parte destra della testa che mi tira tutto l’occhio..sono andata dal dottore e mi ha consigliato una visita oculistica si avevo problemi agli occhi ma il dolore continua..
ho paura perchè ho gli stessi sintomi.. confusione,problemi con la memoria e con il linguaggio disturbi con l’umore..!
vorrei farmi una tac per tranquillizzarmi ma mia madre dice che non è niente. :(

Rispondi Segnala abuso
Angelo 9 marzo 2014 23:45

Cari ragazzi, ho letto un pò tutte le vostre problematiche, sinceramente vi dico per prima cosa di stare tranquilli, ed escludere categoricamente il solo pensiero di avere qualche brutta malattia al cervello. Io credo che la prima causa nei giovani sia uno stato d’animo negativo, (problemi psicologici,depressioni, ansie) sono i maggiori responsabili di molti disturbi, tra i molti vi elenco alcuni, affanno, tachicardia, palpitazioni, emicrania, tremori, vertigini, e molti altri come debolezza problemi con la memoria problemi di scarsa concentrazione ecc ecc. Se andate dal medico e vi dice che non è nulla certamente è la realtà, magari i sintomi li avete ma in realta’ sono astratti non è nulla. La cosa giusta da fare è rivolgersi da uno psicologo che certamente vi aiutera’ a risolvere i vostri problemi..

Rispondi Segnala abuso
Paolo 12 marzo 2014 09:43

Salve a tutti, soffro di disturbi dell’umore e di depressione da circa 3 anni, i disturbi quelli miei sono facilmente confondibili con quelli di chi ha un tumore, forse…
Ho fatto una TAC, vista da ben 5 dottori e non lascia spazio a dubbi, è sufficiente per togliermi queste paure?
Ps: mi riconosco in alcuni di questi disturbi, ma non in modo grave, potrebbe essere depressione o cos’altro?

Rispondi Segnala abuso
Seguici