Troppo caffè può causare allucinazioni uditive

Uno studio australiano ha scoperto come un eccesso di caffè unito ad una condizione di stress possa causare delle allucinazioni uditive, come rumori o voci inesistenti

da , il

    troppo caffe allucinazioni

    Uno studio australiano ha scoperto che troppo caffè può causare, in alcuni casi, allucinazioni uditive. La bevanda, amata da tutti, soprattutto, dopo i pasti e nelle pause, dovrebbe essere assunta con moderazione. Vi sono persone, che, addirittura, bevono caffè dalle cinque alle sei volte al giorno, non rendendosi conto che potrebbe essere dannoso. Infatti, è noto a tutti che il caffè provoca una sorta di agitazione, in particolar modo a chi non è abituato.

    Ma oltre a questo che è una notizia conosciuta da tutti, uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Melbourne, in Australia, ha scoperto che un eccesso di caffè può provocare delle allucinazioni uditive, in qualsiasi momento della giornata. Queste ultime sono delle alterazioni del normale udito, che si presentano come rumori o voci inesistenti. Le allucinazioni uditive si presentano, soprattutto, nelle persone che assumono caffè in eccesso, e che si trovano in uno stato di forte stress.

    La ricerca è stata condotta su 92 volontari, ai quali è stato fatto ascoltare un rumore di fondo, non ben distinto. I risultati dello studio hanno sottolineato che un gruppo di tali persone era convinto che il rumore udito fosse in realtà una specifica canzone (in realtà mai trasmessa dai ricercatori). Le persone con questa convinzione sono risultati accaniti consumatori di caffè (almeno 5 al giorno). Questi risultati hanno sottolineato come un abuso possa provocare, unito allo stress, delle condizioni simili alle psicosi.