Troppa Tv mette a rischio il cuore e la salute

Troppa Tv mette a rischio il cuore e la salute

Guardare troppa televisione mette in serio pericolo la salute di tutto l’organismo, del cuore, in particolare, ma non solo: aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete

da in Adolescenti, Bambini, Cuore, Fitness, Malattie
Ultimo aggiornamento:

    Tv, rischio alto per il cuore e per la salute

    Appassionati del piccolo schermo, amanti dello “sport” da divano, davanti alla tv con il telecomando saldo fra le mani, gli scienziati hanno pessime notizie per voi: la vostra cara televisione, il vostro amore, ai limiti del patologico, per lei potrebbero mettere seriamente il pericolo la vostra salute. In particolare, l’overdose di tv moltiplica i rischi di sviluppare malattie cardiovascolari, ma anche il diabete di tipo 2.

    Se ci tenete alla vostra salute, all’integrità e al benessere, soprattutto, del vostro cuore, quindi, meglio accantonare ogni tanto lo “scettro” di un potere e di un piacere presunto, il telecomando, per dedicarvi a una buona dose di vita vera, scegliendo, magari, di praticare attività fisica.

    Tv e cuore, ma, più in generale, tv e salute, sembrano non andare troppo d’accordo, quando le ore passate incollati al piccolo schermo diventano davvero troppe.

    A provare scientificamente questo legame preoccupante è stata una recente ricerca, pubblicata sulla rivista Jama, che si è basata sull’analisi di molteplici studi internazionali e ha quantificato i rischi per la salute della pessima abitudine di guardare troppo spesso la televisione

    “Oltre al fatto di alterare il dispendio energetico, rubando tempo all’attività fisica, guardare la tv è associato a un’alimentazione errata in adulti e bambini. E’ biologicamente plausibile che le maratone alla tv siano associate a diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e mortalità per tutte le cause” hanno evidenziato i ricercatori danesi, dell’University of Southern Denmark, e americani, dell’Harvard School of Public Health, autori della sperimentazione.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBambiniCuoreFitnessMalattie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI