Tosse: deve essere valutata la sua presenza e trattata con la terapia adeguata

Tosse: deve essere valutata la sua presenza e trattata con la terapia adeguata

La tosse è un disturbo frequente e diffuso, che alcune volte può rappresentare una “spia” di qualche patologia, anche grave, come la BPCO o il reflusso gastroesofageo

da in Diagnostica, Malattie, News Salute, Prevenzione, Tosse
Ultimo aggiornamento:

    tosse valutata trattata terapia

    La tosse, disturbo frequente e molto fastidioso, non deve essere mai sottovalutata, in quanto può essere sintomo di qualche patologia subdola e nascosta, ecco perché è molto importante una diagnosi ed una terapia precoce e adeguata. Se dovesse essere occasionale, ed in questo caso è acuta, la sua presenza non deve destare sicuramente preoccupazione, anche perché dopo qualche giorno passa da sola o con qualche aiutino terapeutico.

    La tosse può essere di vari tipi, in base al tipo patologia o infezione, dato che rappresenta un sintomo di difesa del nostro organismo: secca, grassa, convulsa, metallica. Se questo sintomo dovesse persistere è bene contattare il proprio medico per scoprire a cosa è dovuta. Gli specialisti della Clinica di malattie dell’apparato respiratorio e allergologia dell’Università di Genova, presso l’Ospedale San Martino, avvisano la massima attenzione e di non sottovalutarla. La tosse, infatti, come sottolineato sopra, può rappresentare una “spia” di alcune patologie, anche importanti, come la BPCO (broncopolmonite cronica ostruttiva), il reflusso gastroesofageo, l’asma, ma anche infezioni respiratorie.

    Come si fa a sapere a quale malattia è associata la tosse? Innanzitutto il tipo ossia se è grassa, metallica, secca, ad esempio quest’ultima è solitamente associata ad infezioni respiratorie o rappresentare un effetto collaterale di alcuni farmaci; se è grassa, e l’escreato ha un colore giallo-bruno, può essere associata alla BPCO. In ogni caso è necessario non sottovalutare la presenza della tosse e diagnosticare tempestivamente l’associazione tra questa e la precisa patologia. Solo in questo modo si può iniziare una terapia adeguata, senza assumere con troppa superficialità i classici farmaci.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiagnosticaMalattieNews SalutePrevenzioneTosse
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI