Torta salata con zucchine, ricotta e prosciutto, la ricetta light

da , il

    Torta salata zucchine ricotta prosciutto

    La torta salata con zucchine, ricotta e prosciutto è una ricetta light per realizzare un piatto leggero, gustoso e adatto a tutte le occasioni. Perfetta da consumare fredda oppure calda, questa torta salata metterà d’accordo tutti, anche i palati più esigenti! Grazie agli ingredienti che la compongono, oltre ad essere estremamente buona, fa anche bene alla salute.

    La zucchina, un ortaggio che fa parte della stessa famiglia di zucca e cetriolo, è una verdura buona, leggera e ricchissima di proprietà benefiche.

    Le zucchine sono una verdura tipicamente primaverile, ma data l’altissima richiesta di mercato vengono coltivate in serra e di conseguenza si trovano tutto l’anno.

    Le zucchine sono composte per il 90% di acqua e per il resto da carboidrati, proteine e fibre alimentari. Essendo composte per la maggior parte di acqua sono ricche di sali minerali importanti come potassio, fosforo, sodio, ferro, calcio e magnesio.

    Nella zucchina troviamo anche in abbondanza la vitamina A, le vitamine B1 e B6 e la vitamina C.

    Le zucchine, grazie alle loro sostanze nutritive, vantano diverse proprietà benefiche per tutto l’organismo. La zucchina svolge un’azione diuretica, funziona da lassativo naturale, ha proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo alleato nella lotta alle infiezioni delle vie urinarie e ai problemi legati all’apparato digerente come stitichezza, diarrea e gastrite.

    La forte presenza di potassio, rende le zucchine ottime per favorire una ripresa fisica, porta benefici a chi ha problemi di ipertensione e contribuiscono a mantenere il corpo correttamente idratato.

    Le zucchine sono molto indicate in un regime di dieta ipocalorica, in quanto sono poverissime di grassi e calorie e contengono una grossa quantità di acqua e di fibre.

    Consumare regolarmente le zucchine, vuol dire non solo portare benefici al corpo, ma anche alla mente. Da recenti studi, di fatti, è emerso come le sostanze contenute nelle zucchine siano in grado di rilassare il sistema nervoso favorendo il sonno e combattono la stanchezza e lo stress pisco-fisico.

    Per concludere, le zucchine hanno un’alta presenza di antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare, e di acido folico, una sostanza fondamentale specialmente in gravidanza e durante l’allattamento.

    Ingredienti

    per 8 persone

    Calorie per porz.

    230

    1 rotolo di pasta sfoglia integrale rotondo

    2 zucchine dolci

    250gr di ricotta fresca

    150gr di prosciutto cotto magro

    1 uovo

    noce moscata q.b.

    formaggio grattugiato q. b

    olio d’oliva

    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia su una teglia di alluminio rotonda senza togliere la carta forno. Fai dei piccoli fori alla base con una forchetta.

    2. In una padella fai cuocere le zucchine tagliate a rondelle con un filo di olio e un pizzico di sale. Lascia le zucchine sode.

    3. In una ciotola amalgama la ricotta con l’uovo, un pizzico di noce moscata, due cucchiai di formaggio grattugiato e un pizzico generoso di pepe. In ultimo aggiungi il prosciutto sminuzzato e le zucchine.

    4. Mescola bene e stendi il composto sulla base di sfoglia steso.

    5. Chiudi bene i bordi della pasta avanzata e inforna a forno caldo a 180C° per circa 40 minuti. Lascia raffreddare e servi la torta intiepidita.