Torta di partenio, ricetta dolce salutare

La torta di partenio è la ricetta per realizzare un dolce salutare, buono ed originale

da , il

    torta partenio1

    La torta di partenio è la ricetta per realizzare un dolce salutare, buono ed originale. Le erbe officinali sono dei preziosissimi doni che la natura ci ha messo a disposizione. A volte ci dimentichiamo di quanto possono essere utili e le usiamo solo per aromatizzare carne e pesce, o piatti tipici della cucina mediterranea. In questo caso, abbiamo deciso di usare il partenio per creare un buonissimo e sano dolce, per godere delle proprietà delle erbe anche durante il dessert.

    Il partenio appartiene ad una famiglia che comprende circa 150 specie diverse. E’ una pianta officinale perenne che si trova comunemente nei parchi e giardini. Le foglie sono di colore verde brillante e i fiori, che spuntano in estate, hanno piccoli petali bianchi e un cuore giallo, molto somiglianti a quelli della margherita comune. E’ conosciuto anche come “erba madre”, grazie al suo impiego nella cura delle patologie femminili, da qui la derivazione del suo nome che in greco antico significa “giovano donna non maritata”. La pianta si raccoglie durante la fioritura e si conserva solo dopo l’essiccazione, mentre le foglie si possono consumare fresche. Le proprietà che caratterizzano il partenio sono antipiretico, antisettico, digestivo, emmenagogo e rinfrescante. Ad uso interno, un infuso di foglie e fiori è utilissimo in caso di mestruazioni irregolari, dismenorrea, digestione lenta, emicrania, influenza, febbre e infezioni alle vie respiratorie. Aggiungi i fiori all’acqua della vasca per avere un bagno risalassante. In cucina, il partenio viene utilizzato per realizzare torte e frittelle dolci e salate.

    Attenzione: l’uso di partenio è sconsigliato in caso di ulcere o gastriti gravi, insieme a farmaci antidepressivi e durante la gravidanza. In ogni caso, consigliamo di consultare il proprio medico curante prima del consumo.

    Ingredienti

    per 6/8 persone

    Calorie per porz.

    n.q.

    50gr di foglie di partenio

    3 uova

    150gr di zucchero di canna integrale

    300gr di farina integrale

    7gr di cremor tartaro

    1 bicchiere di latte vegetale a scelta

    80gr di olio di semi di buona qualità oppure burro chiarificato

    1 pizzichino di sale

    Procedimento

    1. Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

    2. Aggiungi l’olio, il latte, un pizzico di sale ed il partenio tritato molto finemente.

    3. Infine, aggiungi la farina setacciata con il cremor tartaro e amalgama bene il tutto.

    4. versa il composto in uno stampo di circa 24cm e cuoci in forno preriscaldato a 175C° per 30min.