Torcicollo: rimedi naturali e veloci per stare meglio [VIDEO]

Torcicollo: rimedi naturali e veloci per stare meglio [VIDEO]
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Esercizi per il torcicollo

Gli esercizi per il torcicollo rappresentano un rimedio fondamentale per alleviare la tensione ai muscoli. Anche se si prova del dolore, è sbagliato tenere il collo fermo, ma è importante che esso venga sottoposto ad un'adeguata ginnastica, praticando movimenti di flessione e di rotazione. Ma non sono solo gli esercizi i rimedi per il torcicollo. Ci sono, infatti, delle regole da seguire. Innanzi tutto è importante correggere abitudini di vita scorrette, come le posture errate; bisogna riposare su un materasso adeguato, avendo cura che esso non sia troppo morbido. Occorre preferire delle sedie solide, per dare sostegno al dorso e al collo e molto importante è il rilassamento, perché stress e ansia possono rendere più acuto il torcicollo.

FacebookTwitter

Per il torcicollo i rimedi sono diversi, soprattutto quelli naturali e veloci per stare meglio. Il dolore al collo in seguito al compimento di specifici movimenti in effetti può essere molto fastidioso, ma possiamo benissimo cercare di rimediare, per alleviare la sensazione dolorosa e per raggiungere un grado più elevato di benessere.

Torcicollo: rimedi naturali

torcicollo rimedi naturali

Fra i rimedi naturali per il torcicollo non possiamo non ricordare le soluzioni omeopatiche che contengono aconitum napellus. Si può utilizzare la belladonna per un torcicollo improvviso che si localizza sul lato destro. In alternativa si può fare ricorso a differenti piante medicinali, fra le quali molto utili si dimostrano il ribes nero, il biancospino, che agisce contro l’infiammazione, e l’equiseto. Il tiglio potrebbe essere un’ottima idea per alleviare le tensioni muscolari. Basta assumerne 30 gocce 2 volte al giorno lontano dai pasti in macerato glicerico. Da applicare direttamente sulla parte interessata dal fastidio dobbiamo tenere in considerazione olio o pomata di arnica e, nel caso di un dolore intenso, l’olio d’iperico. Esiste anche un particolare olio composto da 31 tipi di erbe officinali, che non unge e si asciuga rapidamente.

Torcicollo: rimedi semplici e rimedi della nonna

torcicollo rimedi semplici

Da tenere presente che anche il semplice coprire il collo con una sciarpa può apportare beneficio, soprattutto se il dolore è provocato da una contrattura al muscolo. Inoltre, anche se è difficile, si dovrebbe cercare di muovere la testa per non far aumentare i fastidiosi sintomi. Un classico rimedio della nonna per il torcicollo consiste nel cuocere tre porri nel latte, frullare il tutto e applicare il composto sul punto che fa male. Lo stesso si può fare con i semi di lino tritati. Da non trascurare è anche l’opportunità di applicare delle pezze calde con o senza il sale grosso riscaldato e avvolto al loro interno. Possiamo provare anche con il getto di acqua calda della doccia o con un bagno rilassante con tanto vapore. Per il mal di collo non dovrebbe essere necessario ricorrere a farmaci e ad esami eccessivi, a meno che il disturbo non persista.

Torcicollo: rimedi veloci

torcicollo rimedi veloci

Come sta il tuo collo? Forse è meglio chiederselo e, se abbiamo bisogno di liberarci il più presto possibile dal torcicollo, ci sono dei rimedi veloci che possiamo mettere in atto. Si può ricorrere all’uso di apposite pomate o in alternativa a dei cerotti che si applicano sul collo e rilasciano il principio attivo in maniera diretta. Un trucco per liberarsi dal dolore potrebbe essere quello di distendere il braccio opposto al lato del collo interessato dal fastidio e compiere con la mano dei movimenti dal basso all’alto direttamente sulla parte che fa male. Il tutto da compiere con estrema cautela e senza forzare troppo. Importante è comunque la prevenzione, perché spesso i dolori al collo e alla schiena ko sono provocati dallo stare troppo davanti al computer.

Se le informazioni contenute in questo articolo vi sono state utili, potete provare ad approfondire l’argomento del torcicollo e dei suoi rimedi, leggendo anche questi articoli:

Torcicollo, le tecniche per sconfiggerlo
Prevenzione: le conseguenze delle posture scorrette
Colpo d’aria: movimenti e reazioni bloccati
Stress: combatterlo con lo stretching del collo

776

Leggi anche:Come prevenire il torcicollo in viaggioLe cause e i rimedi per il torcicolloTorcicollo: sintomi, diagnosi e curaTumori: quando il make-up fa stare meglio

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Sab 19/02/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici