NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tonico di primavera, ricetta depurativa

Tonico di primavera, ricetta depurativa

Il tonico di primavera è una ricetta per realizzare una bevanda depurativa

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    H

    Il tonico di primavera è una ricetta per realizzare una bevanda depurativa. Il cambio di stagione spesso porta scompensi nel nostro organismo, creandoci costipazioni, cattiva digestione e lentezza in ogni cosa che facciamo. Grazie a questo tonico, possiamo ritrovare il giusto equilibrio per affrontare al meglio la vita quotidiana. Le erbe che compongono questo tonico sono ricchissime di proprietà benefiche.

    Il tarassaco è una pianta perenne molto comune. Si distingue per i suoi bellissimi fiori gialli e foglie che ricordano vagamente la rucola. Il tarassaco vanta proprietà diuretiche e tonificanti per fegato e apparato digestivo. Il tarassaco viene utilizzato contro i disturbi alla cistifellea, reni e vescica, e contro le patologie legate al fegato, in quanto lo aiuta ad elaborare le tossine ed eliminarle in modo naturale.

    La bardana è una pianta biennale che produce piccoli frutti simili al riccio. Le foglie della bardana hanno un leggero effetto lassativo e diuretico, mentre la radice ha effetto antireumatico, antibiotico, depurativo e purificano pelle e sangue. Inoltre leniscono i problemi legati a reni e sistema linfatico. I semi di bardana calmano gli stati febbrili e svolgono un’azione antinfiammatoria, antibatterica e ipoglicemica.

    Il ginseng è un pianta perenne originaria dell’Asia. Il ginseng si distingue per le sue proprietà adattogene, antiossidanti, toniche, stimolanti, regola i livelli di zuccheri nel sangue e stimola il sistema immunitario.

    Il ginseng aiuta il corpo a reagire in maniera corretta sotto stress. Aumenta la resistenza dell’organismo in caso di diabete, tumori, malattie cardiache e infezioni di vario genere. Inoltre migliora la memoria, aumenta la fertilità e protegge il fegato dalle tossine.

    Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più usate nella nostra cucina. Ma non serve solo ad aromatizzare. Il prezzemolo vanta forti proprietà antiossidanti, digestive, toniche e diuretiche. Il prezzemolo aiuta il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso, contrastando la ritenzione idrica e prevenendo la formazione di cellulite. Inoltre è ricco di vitamine del gruppo A e B, fosforo e ferro, sali minerali fondamentali per la buona salute del nostro organismo.

    Ingredienti: per 1lt di acqua

    2 radici di tarassaco
    2 radici di bardana
    2 radici di ginseng
    4 cucchiai di prezzemolo
    4 cucchiai di foglie di tarassaco

    Preparazione

    1. Fai bollire in 1 litro di acqua tutte le erbe tritate grossolanamente per circa 10min.
    2. Togli dal fuoco e lascia riposare per altri 20 min.
    3. Filtra l’infuso e lascialo raffreddare. Per avere gli effetti desiderati, devi consumare il tonico 3 volte al giorno per 4 giorni consecutivi.

    553

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
    PIÙ POPOLARI