Tisane contro il raffreddore, rimedi naturali

Le tisane contro il raffreddore sono un'alternativa naturale ai malanni del cambiamento di stagione

da , il

    tisane contro raffreddore

    Le tisane contro il raffreddore sono un rimedio naturale per combattere i malanni che porta il cambiamento di stagione. Essendo oggi il primo giorno d’autunno, è bene farsi trovare preparati in caso di raffreddore, influenza e tosse. Per chi non ama imbottirsi di farmaci, ecco 5 soluzioni tutte naturali per prevenire i malanni di stagione.

    1. Tisana allo zenzero

    Lo zenzero è la spezia anti-raffreddore per eccellenza. Grazie alle sue proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, aiuta a combattere mal di gola e faringiti di lieve o grave identità. Inoltre decongestiona le vie respiratorie liberandoci dal fastidioso senso di naso chiuso.

    Ingredienti:

    2 o 3 fette di zenzero fresco

    miele per dolcificare

    Preparazione: porta ad ebollizione l’acqua e fai bollire lo zenzero 5min. Lascia riposare altri 5min. e servi con miele.

    2. Tisana alla melissa

    La melissa vanta ottime proprietà sedative e lenitive. In caso di febbre, stimola la sudorazione favorendo così l’abbassamento della temperatura corporea. Inoltre libera l’organismo da tossine e batteri accelerando la guarigione da raffreddore e influenza.

    Ingredienti:

    2 cucchiaini di melissa secca (facilmente reperibile in erboristeria)

    miele per dolcificare

    Preparazione: fai bollire la melissa in un colino da tè per 5min. Lascia riposare e servi con il miele.

    3. Tisana alla salvia

    La salvia è un ottimo rimedio naturale contro tosse e febbre, questo grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti. Inoltre calma la tosse e allevia i mal di gola.

    Ingredienti:

    10 foglie di salvia

    1 scorza di limone

    miele per dolcificare

    Preparazione: fai bollire la salvia con la scorza di limone per circa 5min. Fai riposare e servi con il miele.

    4. Tisana alla cannella

    La cannella è il rimedio perfetto per chi è soggetto a disturbi legati alla gola e l’apparato respiratorio. Grazie alle sue proprietà antisettiche e disinfettanti, aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni virali.

    Ingredienti:

    1 bastoncino di cannella

    scorza di arancia

    2 chiodi di garofano

    miele per dolcificare

    Preparazione: porta tutto ad ebollizione per 5min. Lascia riposare e filtra la tisana in una tazza dolcificando con del miele.

    5. Tisana alla rosa canina

    La rosa canina è ricca di vitamina C, questo la rende un rimedio naturale ottimo per combattere i malanni di stagione. Le sue proprietà stimolano il sistema immunitario, leniscono i mal di gola e i dolori alle ossa tipici dell’influenza. Inoltre favorisce la scomparsa di tosse, muco e catarro.

    Ingredienti:

    6 bacche di rosa canina (facilmente reperibile in erboristeria)

    miele per dolcificare

    Preparazione: porta ad ebollizione l’acqua in un pentolino. Quando bolle, spegni l’acqua e metti le bacche nel pentolino. Lascia riposare 10min. e servi con del miele.

    Ricordiamo che è bene consultare il proprio medico curante prima di assumere le erbe officinali.