Tisana salvia e rosmarino, ricetta del buonumore

Tisana salvia e rosmarino, ricetta del buonumore

La tisana salvia e rosmarino è ottima per recuperare l'energia e il buonumore perduto

da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana salvia rosmarino

    La tisana salvia e rosmarino è una ricetta per creare un’ottima tisana energizzante, tonica e antidepressiva. Quante volte ti è capitato di sentirti un po’ sottotono, stanco e di malumore? Grazie alle numerose proprietà che vantano salvia e rosmarino, potrai realizzare, ogni volta che ne avrai bisogno, un infuso perfetto per ricaricarti e ripartire con serenità. La salvia e il rosmarino sono conosciute come erbe aromatiche, ma non sono da sottovalutare le loro proprietà mediche e curative.

    Salvia
    La salvia è conosciuta da tutti come un perfetto condimento per primi piatti, per insaporire carne e pesce. Ma è solo una piccola parte di quello che questa meravigliosa pianta può regalarci. Di fatti, la salvia vanta numerose proprietà benefiche per il nostro corpo e la nostra mente. In passato, veniva utilizzata come farmaco per la fertilità e l’insonnia, al giorno d’oggi viene impiegata nella medicina omeopatica per curare i malanni stagionali come tosse, mal di gola e febbre. Un infuso a base di salvia, agisce sui disturbi del sistema nervoso, migliorandone la salute. Inoltre, ha un forte effetto tonificante, rafforzando l’apparato gastro-intestinale. Stimola l’organismo, allevia i problemi legati al ciclo mestruale, combatte l’astenia (perdita di tono muscolare) e la depressione. Ma non solo. La salvia è perfetta in caso di esaurimento fisico e mentale, dovuto a forte stress.
    Rosmarino
    Perfetto sulla carne e il pesce alla griglia, il rosmarino gode di proprietà mediche da non tralasciare al caso.

    E’ un’erba officinale molto usata nella fitoterapia per curare diversi tipi di patologie legate all’apparato diregente e non solo. Una tisana a base di rosmarino, è perfetta per ritrovare eneregia e vitalità e recuperare la forma fisica. Inoltre, lenisce dolori derivati da mal di testa e nevralgie. Contrasta l’inestetismi della pelle come cellulite e smagliature, e combatte la ritenzione idrica. Il suo infuso ha un forte effetto antidepressivo, stimolante, energizzante, ed afrodisiaco.

    Ingredienti: per 1 tisana

    1 mazzetto di rosmarino
    2-3 foglie di salvia
    miele o zucchero di canna integrale q.b.

    Preparazione

    1. Fai bollire per circa 5 min. il rosmarino e la salvia insieme.
    2. Lascia riposare l’infuso qualche minuto nel pentolino.
    3. Filtra la tisana con un colino versandola in una tazza e dolcifica a piacere.

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI