NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tisana Kelemata: proprietà, benefici e controindicazioni

Tisana Kelemata: proprietà, benefici e controindicazioni
da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    Tea

    La tisana Kelemata è uno dei rimedi naturali più conosciuti ed utilizzati per ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino. La regolarità di questo organo, spesso, è compromessa dalla vita frenetica, lo stress, la cattiva alimentazione e un abuso di farmaci da banco, causandoci stitichezza e costipazione. E anche in questo caso abbiamo la natura dalla nostra parte.

    Conosciuta ed apprezzata fin dagli anni ’40, la tisana Kelemata è un vero toccasana per il nostro organismo.
    La tisana Kelemata è un composto di erbe officinali quali frutti della senna, liquirizia, semi di finocchio, foglie di tarassaco, foglie di menta piperita e foglie di melissa che sprigionano tutti i loro benefici a favore del nostro intestino.
    I frutti rossi della senna hanno proprietà lievemente lassative e viene consigliata in caso di stipsi, emorroidi e ragadi anche come lenitivo, i semi di finocchio sono famosi per il loro potere carminativo ed emolliente che elimina il gonfiore e ci libera dal meteorismo, il tarassaco è ben noto per le sue proprietà depurative e disintossicanti, depura il fegato e i reni e inoltre regolarizza il livello di colesterolo, mentre la liquirizia è un ottimo tonico , protegge le mucose gastriche e regala un piacevole sapore. La menta piperita e la melissa migliorano la digestione e facilitano l’espulsione delle feci, oltre che agire come rilassante e calmante sul sistema nervoso.
    La tisana Kelemata non presenta particolari controindicazioni se non quella di non abusarne. Un abuso di lassativi, seppur naturali, può provocare l’effetto contrario e portare crampi addominali, dissenteria, nausea e vomito. Rivolgiti sempre al tuo medico curante prima di consumare delle erbe officinali.

    E’ sconsigliato l’uso in gravidanza e durante l’allattamento.
    La tisana Kelemata puoi trovarla in polvere in bustine preconfezionate oppure sfusa presso le erboristerie, in ogni caso chiedi consiglio all’erborista per quanto riguarda le erbe sfuse. Il suo consumo è strettamente legato al momento del bisogno, in quanto le erbe contenuta in essa risultano essere molto efficaci.

    Calorie per porz. n.q.
    Ingredienti per 10 tazze

    1 cucchiaio di frutti di senna essiccati
    1 cucchiaio di semi di finocchio
    1 cucchiaio di foglie di tarassaco essiccate
    1 cucchiaio di corteccia di liquirizia
    1 cucchiaino di foglie di menta piperita essiccata
    1 cucchiaino di foglie di melissa essiccata

    Preparazione

    1. In un pentolino porta ad ebollizione l’acqua.
    2. Con un colino da tè dosa la porzione per 1 tazza di tisana (circa un cucchiaio di erbe sfuse).
    3. Lascia riposare l’infuso per circa 4-5 minuti.
    4. Consuma la tua tisana all’occasione. Consuma la tisana dopo l’ultimo pasto della sera oppure alla mattina a digiuno.

    515

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
    PIÙ POPOLARI