Tisana energizzante fatta in casa: ingredienti e ricetta

Tisana energizzante fatta in casa: ingredienti e ricetta
da in Tisane
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 07:07

    tisana energizzante

    La tisana energizzante è un rimedio naturale da preparare in casa per affrontare al meglio la giornata e combattere la stanchezza e la spossatezza. In questo articolo vi sveliamo la ricetta per preparare un’ottima tisana energizzante e quali ingredienti vi servono. La tisana energizzante è un infuso di erbe miste quali iperico, biancospino e ginseng.

    iperico foto

    L’iperico è una bellissima erba officinale che ha proprietà antisettiche, astringenti, diuretiche e toniche. Ad uso interno, l’iperico viene utilizzato per calmare il sistema nervoso e donare un senso di buon umore. L’iperico viene impiegato in soggetti che soffrono di depressione e durante la sindrome premestruale. Ad uso esterno, i fiori si rivelano utili in caso di scottature, contusioni, distorsioni, piaghe e ferite.

    biancospino bacche

    Il biancospino ha proprietà sedative, astringenti, calmanti e ipotensive. I frutti del biancospino contengono vitamina B1, B2 e vitamina C, fondamentale per la giusta ripresa dell’organismo insieme ai sali minerali sempre presenti nei frutti. Ad uso interno i fiori e i frutti di biancospino agisce in maniera benevola sul sistema nervoso e la pressione sanguigna, migliorando l’irrorazione del sangue e la contrazione del cuore. Ma il biancospino agisce anche dall’esterno: un bagno con fiori di biancospino esercita un’azione calmante e sedativa in caso di angoscia, irritabilità e insonnia.

    ginseng foto

    Il ginseng è una radice orientale ben nota per le sue proprietà toniche, stimolanti ed energizzanti. Il ginseng viene impiegato, ad uso interno, per rivitalizzare e dare forza a chi soffre di stress psicofisico riducendo la stanchezza, ed aumentare la resistenza alla fatica in quanto stimola la produzione di adrenalina. Inoltre il ginseng diminuisce il livello di glicemia nel sangue, ha forti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antidepressive e afrodisiache ed ha effetti positivi sulla circolazione sanguigna e sulla memoria e la concentrazione.

    Ingredienti: per 1 tazza 1 cucchiaino di iperico essiccato
    1 cucchiaino di fiori e bacche di biancospino essiccati
    1 cucchiaino scarso di radice di ginseng essiccata
    acqua Preparazione 1. Fate bollire l’acqua in un pentolino, versate l’erba essiccata e le bacche e lasciate riposare 10 minuti.
    2. Filtrate l’infuso prima di consumarlo.
    3. Dolcificate con dolcificanti naturali a piacere.

    590

    LEGGI ANCHE