Tisana diuretica: la ricetta naturale e drenante

Tisana diuretica: la ricetta naturale e drenante
da in Tisane
Ultimo aggiornamento:

    tisana diuretica

    Conosciamo tutti l’importanza di bere la giusta quantità di acqua durante il giorno, per il corretto funzionamento di tutti gli organi e i bisogni fisiologici. Ma spesso, specialmente nelle donne, tendiamo a dimenticarci di bere la nostra bottiglia di acqua quotidiana e questo ci può causare problemi nella minzione specialmente se associato ad un’alimentazione scorretta. In questo articolo vi sveliamo la ricetta per preparare un’ottima tisana diuretica e drenante, per ritrovare le funzionalità in modo naturale e non invasivo.

    Il miglior rimedio contro la difficoltà nella minzione è il ciliegio selvatico.
    Il ciliegio selvatico è un albero che appartiene ad un genere che conta oltre 200 specie diverse. Apparentemente si presenta come il ciliegio da frutto, facente parte della stessa famiglia. Ha piccole foglie di colore verde scuro e seghettate, bellissimi fiori bianchi che compaiono in piena primavera e piccoli frutti tondi di colore rosso intenso (ciliegie).
    E’ un albero spontaneo che può vivere fino a 300 anni e prospera in tutta Europa, Nord Africa e Asia. Del ciliegio selvatico si utilizzano le foglie, i fiori, i frutti e i loro peduncoli.
    Il ciliegio selvatico vanta ottime proprietà depurative, drenanti, diuretiche e lievemente lassative.
    Per drenare e favorire la diuresi si usa un infuso di peduncoli essiccati, un rimedio molto efficace. L’infuso di peduncoli aiuta anche a curare la gotta, combattere l’obesità e alleviare i dolori dell’artrite.

    Inoltre, grazie al loro effetto drenante, aiutano a contrastare la ritenzione idrica e combattere la tanto odiata cellulite.
    Le foglie, i fiori e i frutti essiccati vengono impiegati per regolarizzare l’attività intestinale e la corteccia si usa per la cura degli stati febbrili.
    I frutti, le ciliegie, si consumano anche fresche e sono ricche di zuccheri, di potassio e con poche calorie, sono particolarmente consigliate per chi segue una dieta dimagrante per le loro forti proprietà diuretiche, lassative, drenanti e depurative. Inoltre, essendo le ciliegie uno dei frutti più golosi e deliziosi, sono perfette come sostitutivo di un dolce in caso di attacchi di fame nervosa.

    Ingredienti: per 1 litro di acqua

    1 cucchiaio di ciliegie essiccate
    1 cucchiaio di peduncoli essiccati

    Preparazione

    1. Fate bollire un litro di acqua in un pentolino.
    2. Quando l’acqua bolle, versate le ciliegie e i peduncoli e spegnete il fuoco.
    3. Lasciate riposare il tutto nell’acqua bollente per circa 10 minuti prima di consumare.
    3. Servi dolcificando con del miele o zucchero naturale. Consuma la tua tisana 2 volte al giorno per una settimana, come colazione, e spuntino a metà mattina prima dei pasti, oppure consuma una tazza all’occorrenza.

    520

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Tisane
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI