NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tisana di erbe miste contro il meteorismo

Tisana di erbe miste contro il meteorismo

Il meteorismo è un disturbo dell'apparato digerete dovuto a un eccessivo accumulo di gas nel tratto intestinale, provocando gonfiori e fastidi

da in Meteorismo, Rimedi naturali, Tisane
Ultimo aggiornamento:

    rimedio naturale contro meteorismo

    Il meteorismo è un disturbo dell’apparato digerete dovuto a un eccessivo accumulo di gas nel tratto intestinale, che provoca gonfiori e fastidi. Una buona tisana di erbe miste può rivelarsi utile contro questo problema. Il meteorismo può essere causato da un’alimentazione scorretta, da qualche intolleranza alimentare, o legato a fattori psicologici come ansia, stress, insonnia e depressione. Il meteorismo è la diretta conseguenza dell’aerofagia, in quanto l’espulsione di gas può avvenire solo attraverso il retto.

    Il meteorismo si può risolvere con una dieta depurativa ed equilibrata, eliminando per almeno 7 giorni alimenti caseari di origine animale come latte, yogurt e formaggi, alimenti che fermentano e lievitano nello stomaco come pasta e prodotti da forno, bibite gassate e zuccherine, alimenti fritti o troppo elaborati e dolci di ogni genere. Prediligi le verdure cotte al vapore, cereali come riso, orzo, farro e grano saraceno, frutta cruda e cotta e soprattutto bevi molta acqua. Fatti aiutare da un ottimo integratore a base di carbone oppure di aloe, e scegli le erbe officinali giuste che ti aiuteranno a sgonfiare la pancia. Le erbe perfette per risolvere il problema del meteorismo sono camomilla, cumino, finocchio, bacche di ginepro e menta. Sono erbe che trovi facilmente in erboristeria, puoi consumarle singolarmente o creare una tisana molto efficace da consumare per tutto il periodo della dieta sgonfia-pancia.

    Camomilla

    La camomilla ha forti proprietà antispasmodiche e sedative. Grazie a queste proprietà, la camomilla calmerà i dolori e i crampi allo stomaco e intestino provocati dal gonfiore e faciliterà la digestione.

    Cumino

    Il cumino è un antispasmodico, digestivo e carminativo. I semi del cumino fanno la loro parte attenuando la tensione addominale e riducendo la presenza di gas nello stomaco e intestino. Inoltre favoriscono la diuresi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

    Finocchio

    Il finocchio è ben noto per le sue proprietà antispasmodiche, digestive e depurative. Sia il finocchio consumato a crudo come verdura cotta, che i semi consumati sottoforma di infuso, potranno aiutarti a risolvere il problema del metorismo.

    Bacche di ginepro

    Il ginepro è un ottimo digestivo e diuretico. Le bacche di ginepro aggiunte alla tua miscela di erbe, faciliterà la digestione prevenendo la formazione di gas nel tratto intestinale e aiuterà l’organismo ad espellere le scorie e le tossine attraverso la minzione.

    Menta

    La menta, vanta proprietà carminative, digestive e toniche oltre a dare un incredibile aroma e sapore alla tua tisana. Allevia la tensione addominale, favorisce la digestione ed aiuta il corpo ad eliminare i gas accumulati in eccesso.

    Ingredienti: per 1lt di acqua

    1 cucchiaio di camomilla fiori essiccati
    1 cucchiaio di semi di cumino
    1 cucchiaio di semi di finocchio
    1 cucchiaio di bacche di ginepro essiccate
    1 cucchiaio di foglie di meta essiccate

    Preparazione

    1. Fai bollire in acqua per 5min. tutte le erbe.
    2. Lascia in infusione per circa 10min. poi filtra la bevanda.
    3. Consumane due al giorno, per 7 giorni, dopoi pasti.

    598

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MeteorismoRimedi naturaliTisane
    PIÙ POPOLARI